Vedi tutte
CAVARZERE
20.05.2025 - 12:54
CAVARZERE - “Complimenti alla nostra Pro Loco Cavarzere, premiata a Feltre in occasione della 55° assemblea regionale delle Pro Loco del Veneto”. A dirlo è il sindaco Pierfrancesco Munari, che non nasconde la soddisfazione per il riconoscimento conferito all'associazione locale guidata da Lina Figoni, una delle 7 realtà premiate per il loro impegno nella valorizzazione del territorio. “Una squadra – continua Munari – capitanata dall’amica Lina, instancabile figura che tanto fa per la nostra città e per gli eventi cittadini”. Parole di elogio che restituiscono il clima di orgoglio con cui Cavarzere ha accolto la notizia, a conferma di quanto il lavoro della Pro Loco sia considerato un pilastro dell’identità cittadina.
La cerimonia si è svolta sabato a Feltre, dove le Pro Loco del Veneto si sono ritrovate per il loro 55° incontro regionale, un appuntamento che ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali, tra cui il senatore Antonio De Poli, la consigliera regionale Silvia Cestaro, il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin e l’assessore feltrino Maurizio Zatta. Ad aprire i lavori il presidente di Unplo Veneto, Rino Furlan, che ha messo in luce la portata del movimento. “Oggi contiamo 572 Pro Loco nella nostra regione, con 7 comitati provinciali, 42 consorzi e 50mila soci. Grazie alla collaborazione con la Regione Veneto abbiamo realizzato numerosi progetti che promuovono il nostro patrimonio culturale e coinvolgono le comunità, mantenendo vive le tradizioni. Un impegno che oggi sviluppiamo anche grazie alle nuove tecnologie”.
Dallo storico al digitale, ma senza perdere il contatto con il cuore pulsante dei territori: è questa la visione condivisa anche dal presidente nazionale dell’Unpli, Antonino La Spina, intervenuto per sottolineare il ruolo strategico delle Pro Loco nella promozione del patrimonio immateriale italiano. La parte finale dell’assemblea è stata dedicata alla consegna dei Premi Pro Loco 2024, tra cui spicca il nome di Lina Figoni per Cavarzere, un riconoscimento che premia anni di dedizione, iniziative culturali, valorizzazione del centro storico e promozione di eventi identitari.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it