Cerca

VIABILITA’

Romea: il Comitato Ferrovia dal Prefetto

Boscolo: “Incontro proficuo e cordiale”

Romea: il Comitato Ferrovia dal Prefetto

CHIOGGIA - Il “Comitato Romea Ferrovia” ricevuto dal prefetto di Venezia Darco Pellos: “Incontro proficuo e cordiale”. Il presidente del comitato Giuseppe Boscolo ha fatto presente le necessitàsicurezza viaria che la Romea non garantisce visti i tanti incidenti mortali registrati nell’ultimo periodo. Il Comitato ha chiesto l’istituzione di un tavolo – consulta sul tema dei collegamenti viari e ferroviari. Una delibera popolare aggiornata non è ancora stata messa a votazione dal consiglio comunale di Chioggia tanto che, proprio per mano dell’avvocato Giuseppe Boscolo, è partita una diffida.

“L’incontro si è svolto in un clima di apertura e ascolto – racconta il presidente –, ha avuto un esito positivo e giunge in un momento particolarmente delicato, segnato da numerose interruzioni del traffico lungo la strada statale Romea, anche a causa di gravi incidenti. Avviene inoltre a pochi giorni dalla prevista visita del Prefetto a Chioggia, lunedì 26 maggio, per un confronto con Regione Veneto, Anas e i sindaci dei comuni attraversati dalla statale, dedicato proprio al tema della sicurezza sulla Romea.

I temi proposti dal Comitato sono stati accolti con attenzione: nuova tratta ferroviaria in direzione Piove di Sacco – Venezia – Padova, proposta progettuale di Sinergo Planum per il completamento della Romea a quattro corsie (con particolare riferimento al tratto di Arzeron e al raddoppio del rettilineo da Santa Margherita a Giare), unitamente alla richiesta di avviare uno studio di fattibilità per il contenimento del traffico pesante attraverso sistemi innovativi, come smart road e forme di contingentamento e prenotazione, ispirati all'analogo studio per l’Autobrennero svolto in collaborazione tra Provincia di Bolzano, Tirolo e Baviera”.

Il Comitato si dice pronto a collaborare con tutti gli enti: “Siamo pronti a contribuire per soluzioni condivise e sostenibili – conclude Giuseppe Boscolo - in grado di migliorare la qualità della vita e la sicurezza del territorio”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400