Cerca

DAL COMUNE

Stop ai cani nelle aree gioco

A Sottomarina e Valli arrivano aree di sgambamento sicure e recintate per il benessere di tutti

Stop ai cani nelle aree gioco

CHIOGGIA – Stop ai cani nelle aree gioco e relax dei giardini pubblici di via Nicolò Zeno a Sottomarina e via Salicornia a Valli. Entra ufficialmente in vigore il divieto di accesso ai cani nelle zone attrezzate con panchine e giostrine, mentre in entrambi i parchi sono state individuate apposite aree di sgambamento, recintate e dedicate esclusivamente agli amici a quattro zampe. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione Armelao, è parte di un più ampio progetto volto a valorizzare gli spazi pubblici e migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini, nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza e della salute pubblica.

“Per ora si tratta di una fase sperimentale – ha sottolineato Serena De Perini, Assessore all’Ambiente con delega al Verde pubblico del Comune di Chioggia – che vede l’individuazione di un’area dedicata ai cani nel giardino di Via Salicornia a Valli. Per quanto riguarda l’area dedicata nel giardino di via Nicolò Zeno a Sottomarina, individuata in precedenza, ora scatta la possibilità di sanzionare i trasgressori”. Le nuove aree sono interamente recintate e saranno presto dotate di cartelli informativi con le norme di comportamento, in modo da garantire uno spazio sicuro dove i cani possano correre liberi e socializzare con altri compagni di giochi.

Invece - continua De Perini -, le zone dei due giardini citati dove si trovano panchine e giostrine saranno vietate ai cani. Un ottimo compromesso che accontenta tutti!”.

Una decisione che si inserisce in un più ampio progetto di tutela e valorizzazione degli spazi pubblici, volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a rispettare le normative nazionali e regionali in materia di tutela della salute pubblica e del patrimonio verde. Le aree di sgambamento, opportunamente recintate e segnalate, continueranno a essere il luogo ideale per il contatto sociale tra gli animali e i loro proprietari, rispettando le norme di comportamento e garantendo il benessere di cani e cittadini. “Ricordo poi – conclude l’assessore De Perini – che, come previsto dal Regolamento Comunale, l’accesso agli animali domestici è consentito in alcune aree verdi, purché tenuti al guinzaglio”.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400