Vedi tutte
Turismo
17.06.2025 - 11:30
Chioggia guarda al futuro del turismo legato alla navigazione con un evento di grande rilievo che si terrà venerdì 20 giugno presso la Darsena Le Saline. A partire dalle ore 10.00, istituzioni, operatori del settore e rappresentanti di realtà nazionali e internazionali si confronteranno sul tema “Il futuro di Chioggia nel turismo dal mare”.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto europeo Adrijouroutes, è promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, in collaborazione con il Comune di Chioggia e la società di consulenza Risposte Turismo. L’obiettivo dell’incontro è valorizzare il ruolo strategico di Chioggia nel panorama del turismo crocieristico, fluviale e dei superyacht, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e alle opportunità economiche per il territorio.
La giornata si aprirà con gli interventi istituzionali del sindaco Mauro Armelao, del comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia Alessio Palmisano e del presidente dell’Autorità portuale Fulvio Lino Di Blasio. A seguire, Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, offrirà una panoramica aggiornata sulla situazione della crocieristica in Italia, analizzando dati, tendenze e scenari futuri.
Due tavole rotonde animeranno la mattinata: la prima, dedicata agli interventi e ai progetti per rendere l’offerta portuale sempre più competitiva, coinvolgerà rappresentanti delle infrastrutture regionali, tecnici e pianificatori del sistema portuale. La seconda, in programma subito dopo, si concentrerà invece sui segmenti emergenti del turismo marittimo – come lo small cruising, la navigazione fluviale e i superyacht – esplorando le opportunità di investimento e crescita attraverso il confronto tra esperti del settore, ricercatori e rappresentanti delle principali associazioni italiane.
Le conclusioni saranno affidate alla vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, mentre la mattinata si concluderà con un lunch buffet offerto a tutti i partecipanti. L’evento è aperto al pubblico, ma la partecipazione è su prenotazione. È possibile riservare il proprio posto in anticipo, scansionando il QR code presente nella locandina ufficiale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it