Cerca

Turismo

Chioggia si prepara al futuro del turismo crocieristico

Un evento per ripensare il ruolo della città nel turismo dal mare

Chioggia si prepara al futuro del turismo crocieristico

Chioggia guarda al futuro del turismo legato alla navigazione con un evento di grande rilievo che si terrà venerdì 20 giugno presso la Darsena Le Saline. A partire dalle ore 10.00, istituzioni, operatori del settore e rappresentanti di realtà nazionali e internazionali si confronteranno sul tema “Il futuro di Chioggia nel turismo dal mare”.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto europeo Adrijouroutes, è promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, in collaborazione con il Comune di Chioggia e la società di consulenza Risposte Turismo. L’obiettivo dell’incontro è valorizzare il ruolo strategico di Chioggia nel panorama del turismo crocieristico, fluviale e dei superyacht, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e alle opportunità economiche per il territorio.

La giornata si aprirà con gli interventi istituzionali del sindaco Mauro Armelao, del comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia Alessio Palmisano e del presidente dell’Autorità portuale Fulvio Lino Di Blasio. A seguire, Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, offrirà una panoramica aggiornata sulla situazione della crocieristica in Italia, analizzando dati, tendenze e scenari futuri.

Due tavole rotonde animeranno la mattinata: la prima, dedicata agli interventi e ai progetti per rendere l’offerta portuale sempre più competitiva, coinvolgerà rappresentanti delle infrastrutture regionali, tecnici e pianificatori del sistema portuale. La seconda, in programma subito dopo, si concentrerà invece sui segmenti emergenti del turismo marittimo – come lo small cruising, la navigazione fluviale e i superyacht – esplorando le opportunità di investimento e crescita attraverso il confronto tra esperti del settore, ricercatori e rappresentanti delle principali associazioni italiane.

Le conclusioni saranno affidate alla vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, mentre la mattinata si concluderà con un lunch buffet offerto a tutti i partecipanti. L’evento è aperto al pubblico, ma la partecipazione è su prenotazione. È possibile riservare il proprio posto in anticipo, scansionando il QR code presente nella locandina ufficiale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400