Cerca

CULTURA

Europa, tra speranza e pazienza

Cattedrale gremita per la serata organizzata da “Il Fondaco”

Europa, tra speranza e pazienza

CHIOGGIA – Grande folla di persone, nonostante il maltempo, per l’ultimo appuntamento della rassegna “Chioggia Incontra” organizzata, nella serata di lunedì nella cattedrale di Chioggia, dall’associazione “Il Fondaco” e che aveva come protagonisti il cardinale Matteo Zuppi, l’onorevole Giulio Tremonti e il giornalista e direttore editoriale dei media vaticani, il chioggiotto Andrea Tornielli.

Il dibattito della serata ha affrontato il tema della speranza nella nuova Europa, toccando questioni di pace, riarmo e la politica internazionale. Il cardinale Zuppi ha evidenziato l’importanza della pazienza accanto alla speranza, sottolineando che i trattati di pace richiedono tempo e perseveranza.

L’onorevole Tremonti ha invece analizzato il contesto attuale, attribuendo i conflitti anche alla fragilità delle attuali classi dirigenti, con un richiamo al ciclo storico di società e leadership. La discussione della serata ha toccato anche il tema del riarmo europeo, facendo emergere opinioni divergenti tra i relatori presenti. L’onorevole Tremonti ha inoltre sostenuto la necessità di un esercito comune come deterrente, mentre Zuppi ha avvertito dei rischi legati all’aumento degli arsenali e alla possibile crescita di nazionalismi interni.

L’evento è stato sostenuto da diversi rappresentanti istituzionali, tra cui l’assessore agli eventi Riccardo Griguolo e altre personalità locali, che hanno ribadito l’importanza del dibattito sulle prospettive europee.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400