Vedi tutte
IL CASO
04.07.2025 - 14:49
Lo stabilimento mette il proprio personale per far rispettare la legge: “Costoso, ma necessario”
SOTTOMARINA - Battigia invasa di ombrelloni abusivi: lo stabilimento Astoria mette gli steward per liberare l'area davanti alla propria concessione. L'intervento ha
palesemente funzionato dato che, in tutto il litorale, l'area dell'Astoria Beach è l'unica che ha la battigia completamente libera. Niente ombrelloni, niente asciugamani o addirittura tende che stazionano. Così come del resto è previsto dalla legge, chiara e non interpretabile in maniera diversa: la battigia deve essere almeno di 5 metri e deve essere sgombra. All'Astoria sono sbucati anche dei cartelli che ricordano il regolamento e che, i trasgressori, rischiano anche una multa in caso di intervento delle forze dell'ordine.
Questi ultimi però difficilmente possono intervenire ogni giorno sui 5 chilometri di litorale di Sottomarina da diga a diga. E così l'Astoria ha deciso di mettersi in proprio e di liberarla con proprio personale e il motivo lo spiega il titolare della concessione Fabrizio Boscolo:
"Una scelta non facile anche economicamente perchè molto costosa e non è detto che riusciamo a mantenerla fino a fine stagione, ma adesso abbiamo voluto agire perchè quel che succedeva in battigia non andava assolutamente bene. Conosciamo bene i problemi di personale delle forze dell'ordine, con loro collaboriamo spesso e quindi ci è sembrato giusto contribuire a liberare la battigia da chi pianta ombrelloni e, a volte, anche peggio, in maniera del tutto abusiva".
Per Fabrizio Boscolo è anche una questione di ordine pubblico: "Chi stazionava in battigia erano soprattutto giovani - spiega - di cui non sappiamo neanche la provenienza e che si comportano come se fossero i padroni del litorale: fumano, bevono, sporcano la spiaggia, insultano i bagnini che li richiamano all'ordine, si piazzano davanti ai mezzi di soccorso che dovrebbero uscire rapidamente in caso di emergenza e, ovviamente, disturbano i clienti che hanno regolarmente pagato lettino e ombrellone a pochi metri di distanza e hanno tutto il diritto di stare tranquilli senza vedere scene di questo tipo".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it