Cerca

SALUTE

Sotto il sole con gli occhi protetti

Due giornate di prevenzione oculistica gratuita in spiaggia

Sotto il sole con gli occhi protetti

CHIOGGIA – Prendersi cura della salute visiva anche in vacanza è possibile, semplice e – in questo caso – gratuito. Torna l’iniziativa “Sotto il sole con gli occhi protetti”, due giornate dedicate alla prevenzione oculistica che si svolgeranno a Sottomarina e Isola Verde. L’iniziativa, promossa dal reparto di oculistica dell’ospedale di Chioggia e Ulss 3 Serenissima, rientra nel progetto “Vacanze sicure” e si rivolge a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione in ambito oftalmologico. Durante l’estate, infatti, gli occhi sono esposti in maniera prolungata ai raggi ultravioletti, che rappresentano una seria minaccia per la salute visiva, soprattutto per chi trascorre molte ore all’aperto, al mare o in montagna. I danni da esposizione solare possono essere silenziosi, ma non per questo meno pericolosi. Per questo motivo l’ospedale clodiense ha scelto di portare la propria competenza specialistica sul territorio, offrendo a tutti la possibilità di sottoporsi a controlli oculistici gratuiti in località balneari molto frequentate in questo periodo dell’anno.

“Durante l'estate - ha spiegato il primario del reparto di oculistica, Anton Giulio Catania - gli occhi sono spesso esposti a condizioni ambientali che ne mettono a rischio la salute. L'esposizione solare può favorire nel tempo l'insorgenza di patologie oculari di diversa gravità. Con queste giornate vogliamo offrire un'occasione concreta per fare prevenzione e informare correttamente la popolazione".

Le due tappe dell’iniziativa si svolgeranno il 12 luglio a Sottomarina, in piazzale Italia e il 26 luglio a Isola Verde, in via Nazioni Unite. Alle giornate sarà presente un camper sanitario attrezzato, che fungerà da ambulatorio mobile e resterà operativo dalle 9 alle 15. A bordo, medici oculisti e operatori sanitari effettueranno valutazioni visive di base, misurazioni della pressione oculare e esami strumentali rapidi, utili per individuare sul nascere eventuali problematiche oculari che, se trascurate, potrebbero evolvere in disturbi più seri.

Ma non ci si limiterà ai controlli. Durante la giornata i professionisti offriranno ai cittadini informazioni pratiche e consigli utili su come proteggere gli occhi dai raggi Uv, sull’importanza di utilizzare occhiali da sole con filtri certificati, sul corretto utilizzo delle lenti a contatto durante l’estate, e su quali buone abitudini adottare per garantire il benessere della vista anche in contesti di vacanza.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400