Vedi tutte
CONA
23.09.2025 - 16:32
Una cooperazione tra comuni con volontari, droni e unità cinofile impegnati a Cantarana
CONA - Un’intera giornata dedicata alla simulazione di emergenza e al lavoro di squadra: sabato 27 settembre il Distretto 4 dell’area sud veneziana vivrà un’importante esercitazione di Protezione Civile, che vedrà impegnati i gruppi comunali di Cona, Chioggia e Cavarzere.
Scenario delle operazioni sarà la frazione di Cantarana, nel territorio comunale di Cona, dove i volontari si cimenteranno nella ricerca di una persona scomparsa attraverso l’impiego di diverse tecniche di soccorso e con il supporto delle unità cinofile, dei mezzi nautici e dei droni. Il programma prevede l’attivazione dei gruppi già alle 7.30 del mattino, seguita dall’allestimento del campo base a partire dalle 8. Le attività entreranno nel vivo dalle 8.30 con l’evacuazione di una via interessata dall’esercitazione e l’avvio delle ricerche della persona dispersa, coordinate in collaborazione con gli enti preposti. La conclusione delle operazioni è fissata per le 13.
Un vero banco di prova per testare procedure, strumenti e capacità di coordinamento operativo. “Si tratta di un momento fondamentale di crescita comune – sottolinea il sindaco di Cona Alessandro Aggio –. Solo con la preparazione si può garantire la sicurezza di tutti. Il ringraziamento va ai volontari, che con dedizione e spirito di servizio mettono a disposizione il loro tempo per la comunità”. L’area di coordinamento sarà allestita presso il parcheggio di via Valletta, all’angolo con la SP7. La cittadinanza è invitata ad assistere e a seguire da vicino le diverse fasi dell’esercitazione, che rappresenta anche un’occasione per conoscere da vicino il lavoro dei gruppi comunali di Protezione civile, realtà che sul territorio costituiscono un presidio fondamentale di prevenzione e sicurezza.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it