Vedi tutte
Cavarzere
01.08.2021 - 00:31
Il Comune si è classificato al quarto posto nel programma regionale per la qualità dell’abitare: il progetto previsto riguarda la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, con particolare riferimento all'edilizia residenziale; “Cercheremo di capire la distribuzione del finanziamento, che in ogni caso coprirà i 2 milioni e 600mila euro previsti per gli interventi”.
Questo il risultato ottenuto grazie al bando statale per il social housing, che ha permesso al Comune di conseguire un consistente finanziamento. Il progetto è stato definito dal sindaco Henri Tommasi come un “risultato eccezionale”: insieme alla città metropolitana di Venezia e ad altri quattro comuni si è classificato al quarto posto del Veneto (ottantasettesimo a livello nazionale) nella graduatoria del programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, che ha come fine ultimo il sostegno alla coesione sociale mediante la riduzione del disagio abitativo e culturale.
Il finanziamento complessivo è di 45mila euro, che sarà diviso per i 10 comuni coinvolti nei tre progetti che si sono classificati in graduatoria. Cavarzere rientra - insieme ai comuni di Dolo, Stra, Pianiga e Fossò - nella prima proposta della città metropolitana di Venezia, quella relativa alla riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, con particolare riferimento all'edilizia residenziale pubblica, tema centrale del bando nazionale.
“È una grande soddisfazione - ha affermato il sindaco Tommasi - ci abbiamo creduto da subito considerando che Cavarzere ha un enorme patrimonio di edilizia pubblica sul quale sono necessari importanti interventi di recupero. Alcuni sono già stati avviati grazie a questa amministrazione, ma è evidente che un finanziamento di queste proporzioni, che riguarda particolari categorie di cittadini come anziani e giovani, è veramente un grandissimo risultato. Non era il classico bando in cui alla fine i soldi vengono distribuiti a tutti, ma un vero e proprio ‘concorso’ con una commissione che giudicava i progetti. Devo ringraziare la città metropolitana, tutto il settore comunale del governo del territorio e il dirigente, l’architetto Federico Pugina, che ha coordinato tutta l’operazione in tempi strettissimi. Ora, in base al protocollo sottoscritto, cercheremo di capire la distribuzione del finanziamento, che in ogni caso coprirà i 2 milioni e 600mila euro previsti per gli
Grande soddisfazione anche per l’architetto Catia Paparella, assessore all’urbanistica, che con questo progetto chiude un ciclo di provvedimenti sull’adeguamento della strumentazione urbanistica del Comune al tema del contenimento del consumo di suolo, come sono stati la variante al pat e il nuovo regolamento edilizio.
Peraltro, il Comune di Cavarzere si è anche aggiudicato un contributo dalla regione di 4mila euro per finanziare la variante al piano degli interventi relativa alla legge “Veneto 2050”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it