Vedi tutte
Cavarzere e Cona
27.04.2022 - 08:53
CAVARZERE - Alla quarta edizione del Premio San Marco le eccellenze di Cavarzere e Cona sono salite sul palco del Palazzo Ducale di Venezia. Hanno ricevuto un riconoscimento per l’operato svolto i gruppi della Protezione di civile di entrambi i Comuni, premiati anche il comandante e gli operatori in servizio della stazione dei Carabinieri di Cavarzere.
La cerimonia si è tenuta il 25 aprile, il giorno di San Marco, e sono stati consegnati i riconoscimenti a quei cittadini ed enti che hanno saputo portare prestigio alla Città metropolitana di Venezia con opere concrete nelle scienze, arti, industria, artigianato, lavoro, sport, scuola, sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico.
Tra i sindaci dei 44 comuni metropolitani anche il primo cittadino di Cavarzere, Pierfrancesco Munari, e quello di Cona, Alessandro Aggio, entrambi invitati sul palco per la premiazione delle eccellenze dei due territori: uno dei riconoscimenti è stato consegnato al gruppo dei volontari della Protezione civile di Cavarzere, e successivamente anche al gruppo dei volontari di Cona.
“Per essere ieri, oggi e domani un faro nella comunità cavarzerana, per essere stati in prima linea nella pandemia per oltre due anni, mettendo in campo servizi per l’intera cittadinanza, per avere - anche al di fuori della pandemia - sorvegliato il territorio in occasione della tempesta del 6 ottobre 2021, massimo storico di precipitazioni in un solo giorno nella nostra comunità, collaborando e aiutando le forze dell’ordine negli interventi; per avere coordinato anche durante il conflitto russo-ucraino la raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità per le popolazioni colpite”.
Questa la motivazione del premio, molto simile anche per il premio di Cona: “Il gruppo della Protezione civile si è contraddistinto per l’impegno nell’affrontare la pandemia, mettendosi a disposizione della cittadinanza; per la consegna a domicilio di farmaci e mascherine ai nuclei familiari in quarantena, oltre che per un più generale supporto al Comune e alla Ulss 3”.
Ma non solo, per quanto riguarda Cavarzere è stato consegnato un riconoscimento anche al comandante Vinicio Marozzi e agli operatori in servizio della caserma dei Carabinieri, premiati dal comandante interregionale dei carabinieri, Antonio Papparella. “Il comando provinciale dell’arma dei carabinieri ha evidenziato l’importante operato svolto dal comandante e dagli operatori in servizio nella stazione dei carabinieri di Cavarzere, che hanno garantito la difesa e la sicurezza della comunità di Cavarzere e di Cona, rimanendo sempre al fianco dei cittadini e delle istituzioni” la motivazione.
“Un privilegio e un onore per me rappresentare Cavarzere, che per la prima volta è presente alla consegna di questi prestigiosi riconoscimenti. Viva San Marco!” il post social del sindaco Munari al termine della manifestazione.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it