Cerca

Cona

La cantina di Cona celebra i suoi primi 60 anni

La Cantina è formata da circa 320 soci, con un bacino di conferimento di quasi 2mila ettari.

la cantina di Cona celebra i suoi primi 60 anni

CONA - La Cantina di Cona celebra i suoi primi 60 anni e lo fa con un evento speciale alla presenza del sindaco di Cona Alessandro Aggio; il sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari, il consigliere regionale Marco Dolfin, l'europarlamentare Rosanna Conte della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, e l'assessore regionale Federico Caner. Il sessantesimo anniversario dell'inizio dell'attività della Cantina arriva con tre anni di ritardo a causa della pandemia da Covid che ha bloccato l'organizzazione della festa. 

La Cantina di Cona è formata da circa 320 soci, con un bacino di conferimento di quasi 2mila ettari. La cantina ha ricevuto e trasformato in vino, nel 2023, 310mila quintali di uva raggiungendo, complessivamente, un fatturato vicino ai 40 milioni di euro. Questi numeri la collocano come la Cantina più grande del Veneto meridionale inserita, oltretutto, nell'area con il più vasto areale di produzione di Prosecco Biologico della Regione. 

Un successo che non ha fermato la voglia di migliorarsi e di crescere, sono 16 i milioni di euro di investimenti negli ultimi 12 anni per arrivare ad ottenere questi splendidi risultati.  con un momento di festa al quale hanno garantito la presenza. Alle celebrazioni erano stati invitati anche il presidente del Consorzio di tutela del Prosecco DOC Stefano Zanette, il Vicepresidente del Consorzio di Tutela Del Pinot Grigio delle Venezia Claudio Venturin, i presidenti delle Cantine limitrofe, Roberto Lorin di Conselve Vigneti e Cantine e Lorenzo Bertin della Cantina Colli Euganei, i Rappresentanti delle Associazioni di Categoria ed i soci della cantina

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400