Vedi tutte
CAVARZERE
04.09.2023 - 18:11
CAVARZERE - La società Acquevenete ha recentemente comunicato a tutti i Comuni soci che è stato stanziato un Bonus sociale idrico per l’anno 2023 da destinare a persone e nuclei familiari che risultino allacciate alla Società padovana (sede legale a Monselice) e che versino in situazioni di disagio economico. Una buona notizia per tutte quelle famiglie che stanno attraversando una situazione difficile, ulteriormente accentuata in questo ultimo anno anche da un aumento dei prezzi per i beni di prima necessità, come ad esempio nel settore alimentare, e da un aumento del gas per il riscaldamento durante i lunghi mesi invernali.
Spetterà ai comuni interessati indicare ad Acquevenete i destinatari di tale bonus. Anche il Comune di Cavarzere con delibera n. 96 dell’11 agosto 2023 ha aderito al fondo messo a disposizione da Acquevenete per l’anno in corso e che prevede una riduzione in bolletta a favore dei cittadini del Comune che siano utenti domestici e/o nuclei familiari in condizioni di disagio economico e sociale. Con Isee fino a 20mila euro con nucleo familiare con almeno 4 figli fiscalmente a carico o una persona disabile (ai sensi della L. 104/1992 art 3, comma 3), a cui sarà riconosciuta una percentuale di sgravio del 50% fino a un massimo di 500 euro; con Isee da 0 a 3mila euro sarà riconosciuta una percentuale di sgravio del 40% fino a un massimo di 500 euro; per gli Isee da 3.000,01 euro a 6mila euro sarà riconosciuta una percentuale di sgravio del 30% fino a un massimo di 500 euro; mentre per gli Isee da 6.000,01 a 8.265 sarà riconosciuta una percentuale di sgravio del 20% fino a un massimo di 500 euro. Sarà data priorità all’attestazione Isee in ordine decrescente in corso di validità, ed in ogni caso fino all’esaurimento della disponibilità economica del budget a disposizione.
Per accedere al beneficio i cittadini del Comune potranno consultare l’avviso pubblicato sul sito del Comune (www.comune.cavarzere.ve.it), verificare il possesso dei requisiti richiesti e, nel caso rientrino nella categoria di appartenenza al bonus, presentare la domanda compilata e completa della documentazione indicata nel bando stesso, utilizzando un apposito modulo (allegato A). Tale proceduta è attiva dal primo settembre 2023, con scadenza tassativa alle ore 12 del 31 ottobre 2023 e si può presentare attraverso: l’invio telematico all’indirizzo email sostegnofamiglia@comune.cavarzere.ve.it, oppure a mano all’ufficio protocollo del Comune di Cavarzere il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17. Dopo il 31 ottobre non verranno prese in considerazione le domande. Apprezzabile quanto utile il bonus messo a disposizione da Acquevenete soprattutto in questo momento in cui molte famiglie aspettavamo riduzioni di ogni genere, ma invece sembra quasi debbano abituarsi a rincari anche per i beni di prima necessità, senza parlare del prezzo del carburante che non ci pensa a scendere.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it