Vedi tutte
Cavarzere
30.01.2024 - 17:56
Un momento del film "1938-Diversi".
CAVARZERE - Cavarzere celebrerà mercoledì 31 gennaio la “Giornata della memoria” con la proiezione di un film documentario dal titolo “1938-Diversi”, per la regia di Giorgio Treves.
L’appuntamento sarà doppio, sempre nella sala convegni di palazzo Danielato: si comincia alle 10.45 con la proiezione per gli studenti, per replicare poi alle 20.30 con la proiezione aperta a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è organizzato dallo Spi-Cgil di Cavarzere e Cona con il patrocinio del Comune di Cavarzere.
Il film è uscito nel 2018 con la musica di Lamberto Macchi, produzione di “Tangram Film” con il contributo del ministero della cultura e con il sostegno di Film Commission Torino. Nel maggio del 1940 per sfuggire alle inquietanti leggi razziali imposte dal regime fascista, i genitori del regista Giorgio Treves riuscirono a lasciare Torino e quindi l’Italia per imbarcarsi sull’ultima nave passeggeri che andava in America.
Il produttore Roberto Levi, fortemente motivato anch’esso alla realizzazione del film, rimase in Italia con la figlia subendo le conseguenze delle leggi razziali fino alla fuga in Svizzera. Il film nasce dunque da un profondo bisogno di sapere, di capire e di far conoscere, anche perché quegli eventi, seppur in modo diverso, ma che non è da sottovalutare, tornano a ripetersi e a minacciare il nostro futuro.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it