Vedi tutte
GIORNO DELLA MEMORIA
01.02.2024 - 16:10
L'incontro della mattina con gli studenti
CAVARZERE - Per commemorare il Giorno della memoria, lo Spi-Cgil e la città di Cavarzere hanno organizzato un evento speciale che si è svolto nei giorni scorsi nella sala civica di palazzo Danielato. E’ stata fatta infatti la proiezione del film documentario di Giorgio Treves “1938-Diversi”, una drammatica e commovente testimonianza dello sviluppo delle leggi razziali in Italia. La proiezione è stata seguita da quattro classi terze della scuola secondaria di primo grado e due dell’istituto superiore Veronese-Marconi.
Liana Isipato, presidente dello Spi-Cgil ha introdotto l’argomento, sottolineando come il Giorno della memoria, anziché essere improntato esclusivamente al taglio morale-etico sulle vittime della Shoah necessiti di un percorso storico, per individuare “come” si sia potuti arrivati a questa tragedia.
Presente anche l’assessore alla cultura Ilaria Turatti, che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale ed ha richiamato l'attenzione sui pericoli attuali delle guerre in atto. Un momento importante per le nuove generazioni, affinché abbiano coscienza e conoscenza di ciò che è accaduto.
In serata, la proiezione del documentario è stata replicata per la cittadinanza.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it