Vedi tutte
COMUNE
13.02.2024 - 17:38
La sede di Emmanuel in via Piva, e l’area che la cooperativa riceverà dal Comune
CAVARZERE - L’area affacciata su via Piva, a fianco della sede della cooperativa Emmanuel, diventerà di proprietà della cooperativa stessa. E’ convocato per il pomeriggio di mercoledì 14 febbraio, alle 18, il consiglio comunale di Cavarzere, con procedura d’urgenza, per votare un unico punto all’ordine del giorno: si tratta, appunto, della cessione tramite trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà di un’area in via Piva in favore della cooperativa Emmanuel.
La cessione rientra nell’ambito dell’operazione per chiudere la partita dei crediti vantati dalla cooperativa nei confronti del Comune e che ha visto, a fine gennaio, il riconoscimento di un debito fuori bilancio, sempre da parte del consiglio comunale, in seguito a sentenza pronunciata dal tribunale di Venezia.
Una vicenda nata durante l’amministrazione dell’allora sindaco Henri Tommasi. La cooperativa Emmanuel aveva citato il Comune di Cavarzere in giudizio per delle competenze relative all’assistenza che la cooperativa sociale ha fornito a quattro cittadini disabili di Cavarzere nel periodo tra il 2013 e il 2017 compresi.
La Emmanuel è una cooperativa sociale di tipo “A” che si occupa di servizi socio-assistenziali rivolti principalmente a persone con disabilità e disagio psichico, gestendo, attraverso una convenzione con l’Ulss 3 Serenissima, i centri diurni e le comunità alloggio di Cavarzere, Chioggia e di alcuni Comuni del Polesine.
A Cavarzere la cooperativa gestisce “Ca’ Emmanuel”, una comunità alloggio realizzata con un progetto del 2008 della stessa cooperativa sociale, situata proprio in via Piva, autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto per dieci posti.
E proprio all’interno di questa struttura sono stati accolti, negli anni interessati, quattro ospiti, cittadini cavarzerani, con varie disabilità. Fino al 2012 e a partire dal 2018 il Comune di Cavarzere aveva e ha sempre pagato le fatture relative al servizio, ma non nei cinque anni per i quali la Emmanuel ha fatto causa.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it