Vedi tutte
SCUOLA
18.05.2024 - 18:06
CAVARZERE - Plastic Free ritorna a Cavarzere con un progetto dedicato agli studenti del “Veronese Marconi”. A tenere la lezione è stato Riccardo Mancin, coordinatore nazionale Plastic Free, che grazie al professor Alessio Simoni, sensibile all’argomento, ha potuto presentarsi alle tre classi della scuola cavarzerana. Nel suo incontro con i 57 studenti della 1mat, 1bio e 1 made, Mancin ha parlato del serio problema della plastica dispersa nell’ambiente con la proiezione di foto e video.
Successivamente il coordinatore di Plastic Free si è spostato all’esterno per una passeggiata ecologica divisa in due gruppi, un percorso ad anello intorno all’Istituto di circa due chilometri e che ha fruttato la raccolta di diversi sacchi di rifiuti. Alla vista di questo risultato studenti e docenti si sono detti sorpresi delle quantità raccolte. Grazie a questa esperienza gli alunni hanno potuto comprendere più da vicino la gravità della situazione anche intorno alle case, parchi e nelle zone di parcheggi. “Noi di Plastic Free siamo consapevoli che l’ambiente in cui viviamo è saturo di rifiuti incivilmente abbandonati e che spesso vanno a finire nelle condutture fognarie per arrivare al mare - afferma Mancin -. Il rispetto passa soprattutto dalla gestione del territorio, anche vicino alla casa dove viviamo”. L’incontro vuol non limitarsi ad essere una lezione “spot” ma vuole incoraggiare a continuare il percorso con azioni concrete, prendendo un sacco, una pinza ed iniziando a pulire anche attraverso una semplice passeggiate in paese. Mancin ha spiegato ai giovani come aggregarsi ai gruppi Plastic Free durante i numerosi incontri e si è detto colpito da una frase di alcuni studenti: “Non credevo ci fossero così tanti rifiuti abbandonati, grazie per averci condotto in questa esperienza”.
E se l’incontro con gli alunni è stato così produttivo, Mancin si auspica che altrettanto produttivo sia il consolidamento di un rapporto d’intesa con il Comune di Cavarzere, uno dei pochi a non avere ancora sottoscritto un patto con Plastic Free: “Mi ha fatto molto piacere ritornare a Cavarzere dove sono presente da un paio d’anni per iniziative utili nel sensibilizzare le persone sul tema rifiuti-ambiente - conclude Mancin -. Auspico sempre che l’amministrazione comunale mi dia la possibilità di portare alla loro attenzione il protocollo d’intesa visto e considerato che comunque ormai è presente in tutta l’Italia e in quasi tutto il mondo. Dobbiamo sancire questo documento che confermi la sinergia tra Plastic Free e Comune”. Proprio in questi giorni siamo testimoni dell’ennesima ondata di maltempo dovuto principalmente al cambiamento climatico, causato in primis dall’inquinamento e questo ci deve spronare a fare in fretta, per un futuro più vivibile e sicuro.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it