Cerca

PROTEZIONE CIVILE

Bimbi a lezione di sicurezza

Dalle prove di evacuazione alla speciale notte in tenda

Bimbi a lezione di sicurezza

CONA - Bambini protagonisti di una speciale due giorni con i volontari della Protezione Civile di Cona, per imparare come muoversi e cosa fare (e non fare) in caso di emergenza. Si è svolta infatti venerdì la speciale esercitazione della Protezione Civile di Cona negli spazi della scuola dell'infanzia di Pegolotte. Il momento formativo ha visto la partecipazione attiva dei bambini dell’istituto e degli alunni delle scuole elementari locali. Presenti all'evento anche i volontari della Croce Rossa Italiana della sezione di Chioggia, insieme al gruppo cinofilo da soccorso "Gli Angeli" di Cavarzere che hanno collaborato con i volontari della Protezione Civile del comune di Cona per simulare alcune situazioni.

La mattinata di formazione è iniziata con l'evacuazione della scuola, durante la quale i bambini hanno simulato un'emergenza e seguito le procedure. Successivamente, grazie all'ausilio dei cani da soccorso, sono state avviate le ricerche per ritrovare tre bambini che mancavano dal gruppo, due che si erano nascosti a causa della paura e uno che è stato soccorso dai volontari della Croce Rossa a causa di un infortunio.

Dopo l'evacuazione e la ricerca dei dispersi, i bambini hanno avuto modo di divertirsi giocando con i cani e partecipando ad un momento ludico educativo basato sulle semplici regole di sicurezza. Grande l’entusiasmo dei piccini che hanno affrontato il momento formativo con grande serietà ma anche tanto divertimento. Nella serata di venerdì, inoltre, un gruppo di bambini e bambine delle scuole elementari ha avuto anche l'opportunità di vivere la speciale esperienza di dormire all’interno di una tenda, allestita dai volontari, per provare la vita del volontario durante le situazioni di emergenza sul territorio. L'esercitazione si è conclusa sabato mattina con una cerimonia dell'alza bandiera e la consegna dei diplomi di partecipazione a tutti i bambini coinvolti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400