Vedi tutte
DAL CENTRO
05.07.2024 - 16:56
CAVARZERE - Anche quest'anno, la scuola primaria a tempo pieno "Maddalena Laura Lombardini" di Cavarzere ha inaugurato la stagione de "La Vasca del Mercoledì sera" con uno spettacolo memorabile. Il 26 giugno, alle 21, i bambini e le maestre della scuola hanno presentato "Łe aventùre de Pinòcio… storia de un buratin", una traduzione in lingua veneta del celebre classico di Carlo Collodi, in una rivisitazione dello scrittore locale Marco Boscaro. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di Cavarzere, sempre attenta e disponibile verso questo tipo di manifestazioni culturali, ha visto una partecipazione entusiasta da parte del pubblico.
Lo spettacolo, già presentato in anteprima a scuola di fronte alle famiglie, al sindaco Pierfrancesco Munari e all’autore del libro, ha saputo intrattenere e divertire un pubblico più ampio. Presenti in piazza erano la dirigente scolastica Ilaria Finotti, l’assessore Stefania Sommacampagna e lo scrittore Marco Boscaro, entusiasta dell’iniziativa promossa dalla scuola.
I bambini, con grande divertimento e impegno, si sono cimentati nell'uso del dialetto veneto, valorizzando e promuovendo le tradizioni locali. Questo progetto artistico si avvale da qualche anno della collaborazione dei docenti Michele Zulian e Marco Longhin dell'Istituto Comprensivo del paese. La scuola "Maddalena Laura Lombardini" ha da sempre promosso lo sviluppo e l'apprendimento degli alunni attraverso molteplici canali espressivi: il canto, il ritmo, la recitazione e il disegno.
L'obiettivo della scuola è il "saper fare", sviluppando competenze con l'ausilio delle nuove tecnologie, ma mantenendo vivi gli antichi valori della condivisione, della collaborazione e dell'apprendimento tra pari. L’istituto ubicato in centro a Cavarzere, tra le scuole del comprensorio scolastico di via Dante Alighieri, la scuola Lombardini continua a ispirare con il suo motto: "Se ascolto dimentico, se guardo capisco, se faccio imparo".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it