Vedi tutte
CAVARZERE
18.04.2025 - 13:16
Una foto della città dopo i bombardamenti dalla raccolta di famiglia del maestro Ivo Pavanato
CAVARZERE - Un fine settimana all’insegna della memoria e della riflessione per la città di Cavarzere, che si appresta a commemorare l’80° anniversario della sua distruzione e liberazione, avvenuta nel corso del secondo conflitto mondiale.
Due gli appuntamenti promossi dal Comune per onorare questo momento cruciale della storia cittadina e renderne partecipe tutta la comunità.
Si comincerà sabato 26 aprile, alle 19, nella biblioteca di Palazzo Danielato, con la presentazione del libro “80° anniversario della distruzione e ricostruzione di Cavarzere”. L’opera ripercorre, attraverso immagini, testimonianze e approfondimenti storici, i momenti più drammatici per la città e il lungo percorso di rinascita che ne seguì.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale per valorizzare l’identità storica del territorio e promuovere una riflessione condivisa ed il valore della collettività.
Il giorno successivo, domenica 27 alle 10, in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà la cerimonia ufficiale dell’80° anniversario della distruzione e liberazione di Cavarzere. Un momento solenne pensato per rendere omaggio a chi visse direttamente quei tragici eventi e per trasmettere alle nuove generazioni la memoria di una comunità che ha saputo reagire con dignità e determinazione.
“Insieme, per non dimenticare” è il messaggio che accompagna entrambe le iniziative, in un invito rivolto a tutta la cittadinanza a partecipare e a stringersi attorno ai valori fondanti della propria storia.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it