Cerca

DAL CENTRO

La città si tinge di sport ed eventi

Cinque giorni tra tornei, esibizioni e attività per tutte le età. Oltre 20 le discipline

La città si tinge di sport ed eventi

CAVARZERE - Cinque giorni all’insegna dello sport, della passione e della partecipazione. Dal 4 all’8 giugno, il centro storico di Cavarzere si prepara ad accogliere la nuova edizione della “Festa dello Sport”, una manifestazione che ogni anno coinvolge centinaia di cittadini e atleti, trasformando piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, piazza Monsignor Scarpa e altre aree pubbliche in una vera e propria cittadella dello sport. Oltre 20 discipline sportive, tornei, esibizioni, premiazioni e attività aperte a tutte le età animeranno la città, che mette in mostra il meglio delle sue realtà sportive con l’obiettivo non solo di far divertire, ma anche di promuovere uno stile di vita sano e attivo. Il programma è ricco e coinvolgente. Si parte il 4 giugno con la boxe in piazza alle 21 mentre il 5 giugno, alle 18:30, nelle via del centro protagonista sarà la gara ciclistica “Na Notte da Lions’”, organizzata dall’associazione sportiva “Lions Asd”.

La serata del 6 giugno sarà particolarmente ricca di appuntamenti: alle 20 l’inaugurazione ufficiale aprirà ufficialmente i festeggiamenti, accompagnata dalla banda musicale, seguita da esibizioni di danza e attività sportive di diverse associazioni, tra cui Gordige, FreeTime Asd, Archè Asd e il gruppo cinofilo sportivo di Cavarzere.

Il 7 giugno sarà una giornata fondamentale per il futuro sportivo di Cavarzere. Alle 9:30, nella sala Danielato, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura a “Comune Europeo dello Sport 2027”, con la partecipazione di Aces Europe. La candidatura, ufficializzata nel dicembre 2024, è il frutto di anni di un lungo lavoro, che ha messo al centro lo sport come motore di coesione sociale, benessere e sviluppo urbano. “La candidatura europea è un’occasione per consolidare e rilanciare ciò che siamo: una città attiva, viva e pronta a investire nella cultura dello sport – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Mattia Bernello –. La Festa dello Sport rappresenta il volto migliore di Cavarzere”.

Per approfondire leggi anche: 

Ecco il logo per il comune dello sport

L’immagine rappresenta il territorio ed è composta dal campanile, il muraglione ed il fiume Adige

A confermare il lungo lavoro che ha portato alla candidatura è un dossier ricco di contenuti: dalle storie delle società locali alla pianificazione delle nuove infrastrutture, passando per i grandi eventi che da tempo animano il territorio. Sempre il 7 giugno, alle 19, tornerà protagonista il basket, con il torneo organizzato da Scuola Basket Polesine Asd. A seguire, alle 21:30 la cerimonia di premiazione degli atleti e delle atlete più talentuosi e meritevoli della città con la presenza del presidente del Coni Veneto Dino Ponchio. Un momento di festa e riconoscimento, per esaltare storie di impegno, crescita e passione sportiva.

Domenica 8 giugno, l’attività continuerà con la scuola basket Polesine Asd ed il torneo di basket. Alle 10 il gran premio Lions Asd memorial Luigi Marzola. Durante tutto il fine settimana, via Roma ospiterà l’esposizione di Vespe d’epoca del Vespa Club, mentre il Motoring Classic Club aprirà straordinariamente al pubblico la sede di via Turati, dove si potranno ammirare auto storiche. La manifestazione, patrocinata da Coni, Regione Veneto e Città Metropolitana di Venezia, punta a consolidare Cavarzere come città dello sport e rilanciare il suo ruolo a livello nazionale ed europeo. “Una comunità che cresce con lo sport” è lo slogan che accompagna l’edizione 2025, e mai come quest’anno rappresenta una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’assessore allo sport, Matia Bernello, ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare e sostenere l’evento, che rappresenta non solo una festa, ma un progetto di sviluppo sociale, educativo e culturale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400