Vedi tutte
L’ONORIFICENZA
12.06.2025 - 13:05
Il sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari
CAVARZERE - La città di Cavarzere è stata insignita della Medaglia d'oro al merito civile, per il sacrificio subito durante la seconda guerra mondiale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto la domanda fatta dall'amministrazione comunale cittadina. Lo annuncia il sindaco, Pierfrancesco Munari: Con grande emozione e profondo senso di responsabilità - le sue parole - comunico alla cittadinanza che il presidente della Repubblica ha conferito alla città di Cavarzere la Medaglia d'oro al merito civile, un altissimo riconoscimento per il coraggio e il sacrificio dimostrati dalla nostra comunità durante la Seconda guerra mondiale”.
La motivazione del conferimento recita: “Verso la fine del secondo conflitto mondiale, a partire dal 1944, il territorio del Comune di Cavarzere fu teatro di terribili e feroci eventi che videro la popolazione testimone e vittima di bombardamenti e di rappresaglie: l'eccidio dei ‘cinque martiri’ di San Pietro di Cavarzere, la cattura e l'uccisione di un civile e l'uccisione dei ‘martiri della Baggiolina’ che pagarono con la propria vita la difesa del loro territorio. Mirabile esempio di sacrificio e di elevate virtù civiche”.
Questo importante riconoscimento - dice ancora il sindaco Munari - “non è solo un tributo alla memoria dei nostri caduti, ma un onore che appartiene a tutta la comunità di Cavarzere. È il segno tangibile della nostra identità, costruita su valori di libertà, solidarietà e giustizia, e sulla memoria viva di chi ha lottato per difendere la dignità umana nei momenti più bui della storia”.
“Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato - prosegue il primo cittadino - perché, in oltre 80 anni, nessun riconoscimento ufficiale era mai stato conferito per quanto accaduto sul nostro territorio. Questa medaglia rappresenta il giusto tributo dopo anni di silenzio, una riparazione simbolica ma significativa alla memoria di coloro che hanno pagato con la vita la difesa della libertà e della propria terra e per coloro che, sopravvissuti, hanno aiutato a ricostruire Cavarzere dalle macerie. A nome dell'amministrazione comunale, desidero esprimere un sentito ringraziamento alla presidenza della Repubblica per aver riconosciuto il valore morale e civile del nostro territorio. Annuncio sin d'ora che sarà organizzata una cerimonia pubblica ufficiale per celebrare insieme questo storico traguardo, con la partecipazione delle istituzioni e della cittadinanza”.
“Invito tutti i cavarzerani - conclude Munari - a sentirsi partecipi di questo momento di memoria e orgoglio civico. Viva Cavarzere, viva la nostra comunità”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it