Cerca

Cavarzere

Screening gratuiti per la salute del cuore

L'associazione domenica 15 giugno sarà protagonista a Boscochiaro.

Screening gratuiti per la salute del cuore

CAVARZERE - Il Cuore per Amico arriva a Boscochiaro con una giornata di screening gratuito rivolto alla popolazione. L'appuntamento è per domenica 15 giugno, dalle 9.30 a mezzogiorno, in sala parrocchiale.

Un appuntamento che nasce da lontano. Domenica 25 maggio, infatti, nella frazione, dopo la celebrazione della messa, per ricordare il 75esimo anniversario del crollo della passarella sul Gorzone, costato la vita a 15 bambini, è stato inaugurato il defibrillatore, donato, alla locale comunità, dal Comitato XXI Maggio. La teca per contenerlo è stata acquistata dall’associazione Il Cuore per Amico di Cavarzere e Cona.

Ora, come promesso, l’Associazione di volontariato, che si occupa della prevenzione delle malattie cardiovascolari, organizza per domenica 15 giugno, dalle 9.30 a mezzogiorno, uno screening cardiologico gratuito, nella sala parrocchiale di Boscochiaro. Lo screening prevede, per ciascuna persona, i seguenti controlli: colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ritmo cardiaco e saturimetria.

I valori rilevati per ciascun esame saranno oggetto di valutazione da parte di un medico. Per questa iniziativa l’associazione “il Cuore per Amico” ha messo in campo una propria collaudata squadra di infermieri professionali; Vanni Bolzon, Marta Paio, Marilena Pacchiele, Anna Gobbo e la dottoressa Elisa Berto. Il presidente dell’Associazione “Il Cuore per Amico”, Giorgio Berto, nel ringraziare per la collaborazione alla buona riuscita dell’iniziativa, Simone Albiero e Stefano Grillo, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato XXI Maggio, ha anche assicurato che a breve sarà avviato un corso gratuito, rivolto ai residenti di Boscochiaro, per apprendere l’uso del defibrillatore.

Alla buona riuscita dello screening daranno il loro contributo il nutrizionista Luca Agostini, vicepresidente dell’Associazione, e i volontari, membri del direttivo: Mauro Grandis, Celestina Zanasi, Ivo del Biondo, Marina Berto, Franco Morbiolo, Claudia Permunian. Allo screening potranno accedere anche persone provenienti da altre zone del cavarzerano. Il “Cuore per Amico”, saldamente radicato nel nostro territorio, ha già programmato gli screening gratuiti, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: nella mattinata di domenica 7 settembre per la popolazione di Cavarzere, e per quella di Cona, nella mattinata di domenica 28 settembre, a Pegolotte. Iniziative queste che hanno il convinto supporto delle Amministrazioni Comunali di Cavarzere e Cona e che ogni anno vedono la partecipazione di centinaia di persone.

```

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400