Vedi tutte
CAVARZERE
23.06.2025 - 13:43
CAVARZERE - È stata inaugurata ufficialmente domenica mattina la mostra fotografica “80 anni di avventure”, evento che segna l’inizio della settimana celebrativa degli 80 anni di scoutismo a Cavarzere. Una tappa significativa che ripercorre il cammino intrapreso dal gruppo scout locale dal 1945 ad oggi.
Attraverso fotografie, cimeli storici e racconti condivisi, la mostra accompagna i visitatori in un viaggio fatto di avventure, servizio alla comunità, amicizia e crescita personale, elementi fondanti dello spirito scout. Numerosi gli ex scout che hanno contribuito alla realizzazione dell’esposizione, donando oggetti, testimonianze e ricordi che raccontano decenni di attività educative e sociali sul territorio. Un momento particolarmente emozionante per il gruppo e per tutta la comunità, che ha voluto rendere omaggio a una realtà che, da ottant’anni, forma generazioni all’insegna dei valori della solidarietà e del rispetto. La mostra resterà aperta per tutta la settimana, con l’invito rivolto a tutti i cittadini a visitarla e a prendere parte a questo importante anniversario della storia cavarzerana.
I festeggiamenti continueranno anche nella giornata di domani, 25 giugno, alle 21, sempre a palazzo Danielato nella sala convegni, dove si terrà una conferenza dal titolo “Lo scoutismo e il cammino di fede”. A guidare la riflessione sarà don Daniele Cognolato, assistente ecclesiastico scout, che approfondirà il legame tra l’esperienza scout e la dimensione spirituale del percorso educativo. Momento clou del programma di celebrazioni sarà infine sabato 28 giugno, con il grande raduno degli ex scout nell’oratorio Canossiano San Pio X. Alle 18 sarà celebrata la santa messa, presieduta dal Vescovo di Chioggia, Monsignor Giampaolo Danin. Seguiranno una cena conviviale e, alle 21.30, il tradizionale “Fuoco di bivacco”, che concluderà la giornata nel segno dello spirito scout più autentico.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it