Vedi tutte
CAVARZERE
10.07.2025 - 14:34
CAVARZERE –Continua il sostegno dell’amministrazione comunale alle realtà del volontariato locale impegnate nel servizio di trasporto e accompagnamento delle persone più fragili. Con la determinazione dirigenziale del 9 luglio, firmata dal dirigente del settore amministrativo-sociale-contabile, è stata disposta la liquidazione dei contributi economici previsti per il primo semestre dell’anno in corso a favore delle tre associazioni convenzionate: “Anteas Vivere Insieme”, “Auser Cavarzere e Cona” e “Ada Con Cavarzere”.
Il provvedimento arriva in attuazione della convenzione approvata dalla giunta comunale lo scorso febbraio che regola la collaborazione per il biennio 2025–2027. L’accordo, oltre a riconoscere l’importanza sociale del servizio di trasporto destinato a soggetti in condizioni di difficoltà, prevede l’assegnazione di contributi annui alle tre associazioni impegnate nella gestione operativa dell’attività.
Le risorse stanziate – complessivamente 38mila euro su base biennale – sono state suddivise sulla base delle singole convenzioni. In questa prima tranche semestrale, sono stati liquidati 4mila euro ciascuno ad “Anteas” e ad “Auser”, mentre “Ada Con Cavarzere” ha ricevuto un contributo pari a 1.500 euro. L’importo, erogato in base ai rendiconti presentati dalle associazioni tra il 3 e l’8 luglio 2025, rappresenta una quota delle somme complessive già impegnate con determinazione dello scorso 30 giugno.
Il servizio di trasporto, essenziale per garantire la mobilità a cittadini anziani, disabili o in situazione di disagio, prosegue dunque grazie alla sinergia tra pubblico e volontariato. Una collaborazione consolidata nel tempo, che il Comune intende valorizzare non solo attraverso i contributi economici, ma anche mediante il riconoscimento del ruolo sociale svolto quotidianamente dai volontari sul territorio.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it