Vedi tutte
CAVARZERE
10.07.2025 - 14:30
Il municipio di Cavarzere
CAVARZERE - Il consiglio comunale ha approvato la deliberazione relativa all'individuazione degli organismi collegiali indispensabili per l'anno in corso, così come previsto dal Testo unico degli enti locali (Tuel). La norma in questione impone ai consigli comunali di selezionare entro il 30 giugno di ogni anno i comitati, le commissioni e gli organismi collegiali con funzioni amministrative considerati essenziali per garantire l'efficienza e il risparmio nella gestione amministrativa degli enti locali. Tutti gli organismi non ritenuti indispensabili sono quindi soppressi, con le relative funzioni attribuite agli uffici competenti. Il sindaco ha presentato la proposta di individuazione degli organismi indispensabili, confermando in gran parte la situazione già delineata con la deliberazione del 29 luglio 2024.
Tra gli organismi confermati le tre commissioni consiliari permanenti, la Consulta dell'economia e del lavoro, quella dello sport, la Commissione elettorale comunale, quella per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari, il Comitato di gestione dell'asilo nido, la Commissione di controllo delle mense comunali, la Conferenza dei Capigruppo, oltre a varie consulte dedicate alle pari opportunità, agli anziani, al volontariato e ai giovani.
Soppressi invece gli organismi considerati non indispensabili, tra cui la Consulta dell'artigianato, quella dell'agricoltura, diverse commissioni consultive relative a servizi di trasporto e commercio, nonché il Comitato di gestione della biblioteca comunale, il Comitato gemellaggi, la Commissione comunale di edilizia integrata e la Commissione locale per il paesaggio.
Il consiglio ha sottolineato che tutti gli organismi obbligatori per legge manterranno le proprie funzioni. Obiettivo è snellire le procedure burocratiche e a razionalizzare le risorse, puntando a un maggior efficientamento dell'attività amministrativa, nel rispetto delle disposizioni di legge e con particolare attenzione alla funzionalità degli organismi collegiali più rilevanti per la comunità.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it