Cerca

COMUNE

Un sondaggio per scegliere il nome dell’asilo

Si potrà votare con il Qr code. “Deve parlare di sogni, educazione e futuro”

Un sondaggio per scegliere il nome dell’asilo

L'assessore all'istruzione Stefania Sommacampagna

CAVARZERE - Un sondaggio per dare un nome all’asilo nido comunale. Dopo anni di attività senza un’identità ufficiale, l’asilo nido comunale di Cavarzere è pronto a ricevere finalmente un nome. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di promuovere un sondaggio pubblico conoscitivo, coinvolgendo la cittadinanza in una scelta partecipata e condivisa.

“Un nome non è solo un’etichetta - spiega l’assessore all’istruzione Stefania Sommacampagna - ma un modo per raccontare l’anima di un luogo. In questo caso, vogliamo che il nome dell’asilo parli di infanzia, sogni, educazione, territorio e futuro”.

L’asilo, presente da anni sul territorio, è un punto di riferimento per molte famiglie ma non ha mai avuto una denominazione ufficiale. “E’ giunto il momento di dare voce a questo luogo così importante per la comunità - prosegue l’assessore - con un nome che rispecchi i valori educativi, culturali e affettivi che rappresenta”.

Sono state selezionate otto proposte molto diverse tra loro: nomi poetici, naturalistici, ispirati alla tradizione locale, alla letteratura, alle favole e al gioco. Ogni nome è accompagnato da una breve spiegazione del significato, per permettere a tutti di votare in modo consapevole. Questi gli otto possibili nomi che saranno proposti: il Giardino dei sogni, il Sentiero delle libellule, il Filò, il Vento e il sole, Manina Bèla, Pianeta B612, Strega comanda color e la Casa dei bambini.

Il sondaggio potrà essere compilato online in modo semplice e veloce, anche da smartphone, tramite Qr code. Sarà sufficiente inquadrare il codice con la fotocamera per accedere direttamente al modulo di voto. Il Qr code sarà disponibile nei principali luoghi pubblici del territorio e sui canali ufficiali del Comune.

Il sondaggio ha comunque solo valore conoscitivo: l’amministrazione si riserva di valutare gli esiti complessivi, anche in relazione al contesto educativo e all’identità istituzionale, prima di procedere alla scelta finale del nome.

L’invito è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini di Cavarzere: “Scegliere insieme il nome dell’asilo - dicono dal Comune - è un gesto semplice, ma profondamente simbolico, che celebra l’infanzia e rafforza il senso di appartenenza alla comunità.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400