Cerca

IL COMMENTO

“Priorità colmare carenze storiche”

Idee chiare per i fondi dell’accordo con Adriatic Lng: si investirà nelle manutenzioni

“Priorità colmare carenze storiche”

Munari: “I progetti dovranno essere definiti dalla Giunta e approvati dopo l’estate”

CAVARZERE - Strade, ponti e asfaltature, con una particolare attenzione alle frazioni. Sono queste le priorità che l’amministrazione comunale intende affrontare grazie al contributo straordinario di 250mila euro messo a disposizione da Adriatic Lng.

Il primo cittadino Pierfrancesco Munari, pur precisando che i progetti dovranno essere definiti e approvati dopo l’estate, ha già tracciato un’idea chiara della direzione da prendere: “Interventi infrastrutturali per colmare carenze storiche nella viabilità - spiega -, con particolare attenzione ai collegamenti interni e alle opere di manutenzione più urgenti”.

Le risorse arriveranno grazie a un accordo triennale, frutto dell’intesa raggiunta tra Comune e Adriatic Lng nell’ambito del progetto di potenziamento del terminale di rigassificazione al largo di Porto Levante. L’ampliamento della capacità dell’impianto – che passerà da 9 a 9,5 miliardi di metri cubi di gas all’anno – comporterà anche lavori a Cavarzere, dove sorge la stazione di misura di proprietà dell’azienda. Qui verranno installati una nuova unità per la riduzione della pressione del gas naturale e una sottostazione elettrica.

Il confronto tra amministrazione e azienda è stato, come sottolineato da entrambe le parti, improntato alla collaborazione. L’accordo, che entrerà in vigore nel 2025, è ora al vaglio degli organi comunali e prevede che la giunta individui nel dettaglio gli interventi da realizzare. “Ringrazio Adriatic Lng per essersi dimostrata ancora una volta sensibile alle necessità della città – ha concluso Munari –. L’obiettivo è trasformare questo contributo in opere concrete per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400