Vedi tutte
POLITICA
13.12.2025 - 16:36
Il sindaco Pierfrancesco Munari col presidente dell’Anci Mario Conte
CAVARZERE - Il sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari è stato scelto come presidente della consulta Pubblica amministrazione ed enti locali dell’Anci Veneto, nel corso dell’assemblea regionale dell’associazione dei Comuni che si è celebrata l’altro giorno a Padova. Un momento utile anche per tracciare il bilancio sullo stato di salute dei Comuni. E che ha visto, in cima alla lista delle preoccupazioni dei primi cittadini, i costituendi Ats, i nuovi Ambiti territoriali destinati a occuparsi di sanità e sociale e che dovranno essere operativi entro aprile. “Un’introduzione - non nasconde lo stesso Munari - che sta destando preoccupazione e difficoltà per tanti Comuni”. L’Ats che vede Cavarzere al fianco di Chioggia e Cona, nel dettaglio, è il più particolare in assoluto, visto che raduna tre soli Comuni (altri arrivano a 40) per 70mila abitanti.
La preoccupazione, poi, è anche per la capacità economica dei Comuni stessi. “Siamo stati costretti a mettere le aliquote al massimo, ma gli enti locali restano in forte difficoltà. Un punto positivo - aggiunge - è la possibilità, che sarà inserita nella legge di Bilancio, di rinegoziare i mutui in essere per poter avere una disponibilità economica corrente da reinvestire in nuovi progetti”. Una possibilità, però, che potrebbe riguardare solo marginalmente Cavarzere, che ha già fatto un’operazione di questo tipo in tempi non sospetti. “Valuteremo se ci saranno i margini per avere ulteriori economie”, dice soltanto il sindaco.
E sullo sfondo resta la questione autonomia. “Con le prime deleghe che il governo passerà alla Regione - conclude Munari - ci saranno maggiori risorse anche per i Comuni, che in questi anni sono stati molto sacrificati. È ora di dare nuovamente ai nostri enti una reale capacità di spesa, di modo che possano erogare servizi di sempre maggiore qualità e garantire migliore qualità di vita ai cittadini”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it