Cerca

Cavarzere

In dote 10 milioni di euro di lavori

Ex Macello piatto forte del piano. Stanziate le risorse anche per la sicurezza di Boscochiaro.

In dote 10 milioni di euro di lavori

Varato il documento di programmazione del Comune di Cavarzere: lunedì mattina il voto del consiglio

CAVARZERE - L’anno che verrà porta in dote oltre dieci milioni di euro in opere pubbliche. E’ quanto previsto nel Dup, il Documento unico di programmazione che, assieme al bilancio di previsione, sarà il piatto forte della seduta di consiglio comunale di Cavarzere, convocata per le 11 di lunedì prossimo 29 dicembre.

Nel Dup, già approvato dalla giunta e composto da un centinaio di pagine, ha un posto di rilievo il capitolo dedicato al settore lavori pubblici, guidato dall’assessore e vicesindaco Pier Luigi Parisotto.

Il documento spiega come nel 2026sarà prevalentemente dato seguito al proseguimento e conclusione dei cantieri Pnrr avviati nel corso delle annualità precedenti”, con in particolare il completamento di quattro interventi: la valorizzazione funzionale dell’impianto sportivo comunale di via Spalato; il nuovo blocco mensa della scuola dell’infanzia Collodi di via Dante Alighieri; e gli stralci esecutivi degli interventi di social housing previsti rispettivamente in via Cavour e via Marconi.

Ma non è tutto. Sono, infatti, candidati a finanziamento altri quattro interventi, per un importo complessivo superiore ai dieci milioni di euro.

Soltanto l’ex Macello assorbirà infatti 6,2 milioni di euro di risorse. Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione urbanistica dell’area dismessa. L’operazione è finalizzata “a valorizzare un intervento architettonico, parte integrante del piano di sviluppo predisposto dall’amministrazione comunale, costituito sostanzialmente da due parti: da un lato il recupero architettonico dell’ex Macello e dell’area di pertinenza e dall’altro la realizzazione di un nuovo edificio da destinare ad alloggi per soggetti con disagio sociale o in difficoltà provvisoria”.

E ancora: previsto mezzo milione di euro per la sistemazione dell’incrocio tra la destra Adige e il ponte Caduti della Libertà e completamento della messa in sicurezza stradale in sinistra; oltre a un altro mezzo milione, da finanziati tramite contrazione di mutuo, per completare le opere di messa in sicurezza della Sinistra Adige e di ristrutturazione del ponte Caduti della Libertà, garantendo maggiore sicurezza al transito viabilistico e ciclo-pedonale proveniente dalla destra Adige.

I lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo della pista di atletica leggera situata nell’impianto sportivo di via Spalato assorbiranno invece 765mila euro, di cui 265mila frutto di mutuo e mezzo milione candidato a contributo.

E poi c’è il capitolo Boscochiaro, con l’intervento di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico nella frazione per due milioni e mezzo di euro. Inoltre - si legge ancora nel documento - “nel 2026, grazie ad un’apposita convenzione sottoscritta tra Comune di Cavarzere, Consiglio di bacino Polesine e Acquevenete, si darà seguito ad un primo intervento di messa in sicurezza idraulica del centro di Boscochiaro per un importo di 450mila euro, di cui 150mila a carico del bilancio comunale” e altrettanti a carico di Consiglio di Bacino e Acquevenete. Prevista, infine, “l’esecuzione delle opere di ristrutturazione del Ponte della Rossetta” e l’attuazione del piano di abbattimento delle barriere architettoniche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400