Cerca

IL RICONOSCIMENTO

Pratica sportiva, la città fa scuola

Dopo il titolo europeo per il 2028, raggiunto un nuovo traguardo. L’assessore Bernello: “Aspetti centrali nella vita della comunità”.

Pratica sportiva, la città fa scuola

L’assessore allo sport Mattia Bernello

CAVARZERE - Cavarzere continua a distinguersi nel panorama sportivo nazionale ed europeo. Dopo essere stata insignita, nell’estate scorsa, del prestigioso titolo di Comune europeo dello sport 2028 da Aces Italia e Aces Europe, la città ha ricevuto ,ieri, un ulteriore e significativo riconoscimento: Cavarzere è stata selezionata come “Best sport practices”, rientrando tra i sette Comuni che erano stati valutati dal Comitato Aces nel percorso di candidatura al titolo europeo.

Un risultato - dice l’assessore comunale allo sport Mattia Bernello - che ci rende particolarmente orgogliosi, perché arriva successivamente all’assegnazione del titolo 2028 e conferma che Cavarzere è sulla strada giusta, con politiche sportive concrete, inclusive e orientate alla crescita della comunità”.

Il riconoscimento è stato attribuito nella categoria “Partecipazione cittadina”, per i progetti capaci di coinvolgere la popolazione locale nelle attività sportive, promuovendo il senso di appartenenza e rafforzando il tessuto sociale. In particolare, Aces ha valorizzato l’esperienza della festa dello sport “Sport in Comune”, diventata un appuntamento centrale per la città, capace di unire associazioni sportive, scuole di ogni ordine e grado, famiglie e cittadini.

“Fin dall’inizio del mio mandato come assessore allo sport - commenta ancora Bernello - ho fortemente voluto ricostruire e rafforzare il dialogo con le società sportive, istituendo la consulta dello sport e lavorando insieme per rendere la festa dello sport sempre più accattivante, partecipata e rappresentativa di tutte le discipline presenti sul territorio”.

Aces Italia ed Aces Europe hanno quindi inserito Cavarzere nella dispensa delle migliori buone pratiche sportive a livello nazionale ed europeo, un vero e proprio modello da condividere e replicare in altri Comuni del network. L’idea alla base di questa raccolta nasce dall’osservazione delle tante iniziative, grandi e piccole, che nei territori Aces vengono realizzate grazie alla passione delle amministrazioni locali e che meritano di essere valorizzate e diffuse.

“Naturalmente, il lavoro non si ferma qui - sono ancora le parole di Bernello - molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare: a breve sarà consegnato il campo da calcio di via Spalato, intervento in fase di conclusione grazie ai fondi Pnrr; è in consegna un nuovo campo da padel; siamo inoltre in graduatoria per la realizzazione di una nuova pista di atletica”. Insomma, “tante progettualità, tanta ‘carne al fuoco’, con un unico obiettivo: rendere lo sport sempre più accessibile, moderno e centrale nella vita della nostra comunità”.

“Questo ulteriore riconoscimento - conclude l’assessore - ci riempie di orgoglio e rappresenta uno stimolo a continuare con ancora maggiore determinazione. Io e il mio ufficio restiamo fin da ora a disposizione di altri Comuni che vorranno confrontarsi e ricevere supporto nell’organizzazione delle proprie feste dello sport e nei percorsi di partecipazione sportiva. Un ringraziamento sentito va a tutte le società sportive di Cavarzere, vero motore di questi risultati, e all’ufficio sport del Comune, per il lavoro quotidiano e la grande professionalità dimostrata”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400