Vedi tutte
UNIVERSITA’ POPOLARE
11.02.2026 - 16:53
Il maestro Marco Titotto
CAVARZERE - Venerdì 13 febbraio alle 15.30, nella sala convegni di palazzo Danielato, l’Università popolare di Cavarzere propone un nuovo appuntamento di grande valore culturale con la lezione-conferenza dal titolo “Impariamo ad ascoltare il linguaggio della musica”.
Protagonista dell’incontro sarà il maestro Marco Titotto, direttore d’orchestra di riconosciuto prestigio internazionale, già apprezzato lo scorso anno dal pubblico cavarzerano. Diplomato con il massimo dei voti in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, Titotto vanta una carriera che lo ha portato nei principali teatri e sale da concerto del mondo, da Tokyo a Monaco, da Lisbona a Toronto, fino ai più importanti palcoscenici italiani.
Ha diretto orchestre di primo piano e collaborato con alcuni tra i più grandi interpreti della lirica internazionale, costruendo nel tempo un profilo artistico di assoluto rilievo. Attualmente docente al conservatorio Pedrollo di Vicenza ed impegnato anche nelle produzioni del festival Vicenza in lirica. Nel corso della lezione, il maestro guiderà il pubblico alla scoperta dei molteplici linguaggi della musica, illustrando come suoni, ritmi e armonie riescano a comunicare emozioni, storie e significati universali. Non mancheranno momenti dal vivo al pianoforte, pensati per rendere ancora più coinvolgente e concreta l’esperienza di ascolto.
Particolare attenzione sarà dedicata a “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, opera che Titotto dirigerà prossimamente al teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito del festival Vicenza in lirica. L’evento assume inoltre un valore simbolico speciale, poiché si inserisce nel solco della tradizione musicale legata alla figura di Tullio Serafin, grande direttore d’orchestra originario di Rottanova di Cavarzere. Ancora una volta, il paese natale di Serafin si collega idealmente a Vicenza e al suo storico teatro, nel segno della formazione, della valorizzazione dei giovani talenti e della diffusione della cultura musicale.
La lezione rientra nella programmazione dell’Università popolare di Cavarzere, da sempre impegnata nella promozione del sapere in molteplici ambiti, con una particolare attenzione alla musica e alle arti. Un’istituzione che continua a offrire occasioni di crescita culturale aperte a tutta la cittadinanza.
L’appuntamento del 13 febbraio si preannuncia dunque come un momento di alto profilo, capace di coniugare divulgazione, emozione e grande musica, grazie alla competenza e alla sensibilità artistica del Maestro Titotto. Un invito, per tutti, a riscoprire l’ascolto consapevole come chiave per comprendere più a fondo il linguaggio universale della musica.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it