Vedi tutte
Elezioni 2022
26.09.2022 - 13:40
CHIOGGIA - Giorgia Andreuzza, della Lega è la più votata nel collegio uninominale di Chioggia per la Camera con oltre il 53,49% delle preferenze. E torna in Parlamento per altri cinque anni (salvo sorprese di legislatura). "Amici, al termine di una lunga notte posso annunciare che nel Collegio Uninominale di Chioggia, Riviera del Brenta , Miranese e Sandonatese ha vinto il centrodestra riconfermando la mia elezione in Parlamento! Per questa vittoria di squadra ringrazio proprio tutte le persone che mi hanno sostenuto".
Continua la parlamentare rieletta: "Ci sarà da subito da mettersi al lavoro, ci attende tantissimo da fare. Finalmente ora abbiamo una maggioranza eletta dal popolo che ha scelto il centrodestra alla guida del Paese. Un particolare ringraziamento alla squadra delle Sezioni della Lega - Łiga Veneta Provincia di Venezia che ci hanno messo davvero tanta energia, impegno e fiducia".
Con Andreuzzza i primi parlamentari espressi dalla provincia di Venezia sono tutti dell'area di centrodestra: Martina Semenzato, Giorgia Andreuzza (Camera) e Raffaele Speranzon (Senato) sono stati premiati con la maggioranza delle preferenze nei collegi uninominali. Per conoscere i vincitori nei collegi plurinominali, invece, bisognerà attendere i risultati nazionali.
Per approfondire leggi anche:
Speranzon è l'uomo di punta di Fratelli d'Italia, che lo ha candidato al collegio Veneto 1 (Venezia) dove la coalizione ha ottenuto oltre il 53% dei voti (289mila, di cui 8mila al solo candidato). Ha 51 anni e una lunga esperienza in politica, dal 2020 è consigliere regionale e capo del gruppo FdI al Consiglio.
Per quanto riguarda la Camera, i collegi sono due: il voto all'uninominale Venezia premia Martina Semenzato (voti alla coalizione: 50,30%), della lista Noi Moderati e in particolare del partito Coraggio Italia del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro; nell'uninominale di Chioggia, invece, la più votata è Giorgia Andreuzza, della Lega (voti alla coalizione: 53,49%).
Martina Semenzato, candidata molto vicina al sindaco Brugnaro, è di Spinea ed è alla sua prima legislatura. Attualmente è presidente dell'azienda di vetro di Murano Salviati srl e consigliera della Scuola grande della Misericordia. In passato era stata presidente della sezione vetro di Confindustria Venezia e Rovigo.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it