Vedi tutte
Venezia
25.03.2025 - 13:45
L'Amerigo Vespucci arriva a Venezia
VENEZIA - Venezia si prepara ad accogliere l'Amerigo Vespucci, la leggendaria nave scuola della Marina Militare Italiana, con un suggestivo corteo acqueo in suo onore. Dal 27 al 31 marzo 2025, la nave sarà ormeggiata a Riva San Biasio, e la città le tributerà un saluto speciale, organizzato dal Comune in collaborazione con le remiere, le associazioni veliche e tutti coloro che vivono il mare come parte della propria identità.
Il corteo, guidato dall'imbarcazione storica veneziana “Serenissima”, partirà alle 10.30 da Punta della Salute e raggiungerà Riva San Biasio alle 11 circa. Il momento culminante sarà l’alzaremi in onore della Vespucci, preceduto dall’Inno Nazionale e dall’Inno della Serenissima. A concludere il saluto, una spettacolare cascata d’acqua sprigionata da un rimorchiatore, simbolo del profondo legame tra Venezia e la marineria.
Il sindaco Luigi Brugnaro ha sottolineato l’importanza di questo evento, che celebra la storia navale della città e il suo legame con la Vespucci, espressione di tradizione, formazione e orgoglio marittimo. Il consigliere delegato alle tradizioni, Giovanni Giusto, ha definito l’incontro tra la nave e Venezia un dialogo tra due anime profondamente legate all’acqua, mentre il Contrammiraglio Domenico Guglielmi ha ricordato la missione diplomatica e culturale che la Vespucci porta avanti nel suo tour mondiale.
L’evento sarà un’occasione unica per rendere omaggio al veliero più bello del mondo e per riaffermare la vocazione marittima della Serenissima in una celebrazione che unirà storia, passione e identità veneziana. Le visite a bordo, attesissime dal pubblico, sono andate sold out in pochi minuti, confermando il grande fascino che la Vespucci esercita su cittadini e appassionati di mare.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it