Vedi tutte
Litorale
15.05.2025 - 10:42
Il litorale di Sottomarina
Anche quest’anno il Veneto brilla nella classifica dei migliori stabilimenti balneari d’Italia, e tra i nomi di spicco ci sono due eccellenze di Chioggia e una di Rosolina Mare. Sono lo Stella Maris di Sottomarina, Sabbia e Sale di Isola Verde e il celebre Tortuga di Rosolina Mare, tutti inseriti nella prestigiosa Guida ai Migliori Beach Club d’Italia, giunta alla sua seconda edizione.
La guida, ideata dal giornalista Andrea Guolo con la consulenza dell’attrice teatrale e blogger Tiziana Di Masi, nasce da un lungo viaggio di oltre 9.000 chilometri attraverso le coste italiane, alla scoperta dei migliori lidi del Paese. Il risultato è una selezione di 300 stabilimenti, valutati sulla base di criteri come location, servizi, design, offerta gastronomica e mood, con un punteggio espresso in centesimi e la successiva assegnazione da uno a tre ombrelloni.
Tra gli stabilimenti che si sono distinti con due ombrelloni, ovvero tra i migliori del panorama nazionale, figurano appunto i due lidi chioggiotti e il Tortuga, storico punto di riferimento a Rosolina Mare. Un riconoscimento che certifica l’alto livello dell’offerta balneare dell’Adriatico veneto, sempre più apprezzata anche a livello nazionale.
In totale sono 18 le strutture venete premiate, distribuite tra Bibione, Caorle, Jesolo, Cavallino-Treporti, il Lido di Venezia, Chioggia e Rosolina. Un dato che conferma la crescita qualitativa del comparto, capace di adattarsi alle nuove esigenze del turismo balneare moderno.
Un riconoscimento speciale è andato inoltre al leggendario Des Bains 1900 del Lido di Venezia, che ha ricevuto il Best Heritage Award per la sua lunga storia e il valore culturale. Secondo Unionmare, l’associazione regionale degli operatori balneari, questi risultati sono anche un segnale dell’imprenditorialità veneta e della capacità di evolversi nel rispetto delle nuove normative europee, come la direttiva Bolkestein.
La guida, già disponibile in libreria e online, non è solo un punto di riferimento per chi lavora nel settore, ma anche uno strumento utile per clienti e turisti, sempre più alla ricerca di esperienze di qualità, non solo di spiagge.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it