Cerca

Solidarietà

I bussolài chioggiotti in Ucraina per donare un briciolo di umanità

I panificatori di Chioggia ha donato le loro creazioni facendo rete con altri colleghi da tutta Italia 600 chili giunti sul fronte della guerra

Panettone "Milano" di Scarpa, elogio alla bontà

Daniele Scarpa

Prima ha impastato e sfornato biscotti, poi ha convinto diversi colleghi a fare la stessa cosa. Infine ha raccolto tutti i dolci ed è partito alla volta dell'Ucraina con il suo furgone e un carico di 6 quintali. È quanto ha fatto Matteo Cunsolo, panettiere di Parabiago, aiutato anche da Daniele Scarpa, il pasticciere chioggiotto conosciuto per le sue bontà e i suoi bussolai.

Daniele della pasticceria Nelly 's ha coordinato e raccolto i bussola donati dai panificatori dell'associazione artigiani di Chioggia.

E' partito così un carico di bontà per l'Ucraina con 600 chili di biscotti, dalla Sicilia fino alla laguna veneta. Hanno risposto in molti panificatori e pasticceri: Beniamino Bazzoli e Fabrizio Zucchi dalla provincia di Brescia, da Chioggia il pasticcere Daniele Scarpa ha consegnato i bussolai, tipici dolci della tradizione veneziana; e poi dalla Sicilia, più precisamente da Palazzolo Acreide, è arrivato un carico di dolci preparati da Salvatore Rubino, dalla Brianza (Seregno) è arrivata la solidarietà di Edoardo Corti e da Pavia la generosità di Luca Bruno Bergamaschi.

Oltre ai prodotti da forno, sono stati donati generi di prima necessità, raccolti dal negoziante nel suo panificio a Parabiago, e poi trasportati con un furgone a noleggio. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400