Cerca

Mare

La nave russa Vasiliev ferma al porto di Chioggia

Il blocco alle imbarcazioni parte dal 16, ma la nave è in banchina dal 9 aprile

La nave russa Vasiliev ferma al porto di Chioggia

E' ferma al porto di Chioggia da sabato 9 aprile. E per un po' non si muoverà. La nave russa Valeri Vasiliev, la grande motonave, è in attesa di imbarcare circa 120 container piena di arredi destinati alla Russia. E i lavoratori non sanno quando si potrà procedere con le operazioni di carico.

Il blocco alle navi partirà dal 16 aprile, ma con l'aria che tira, meglio fare qualche controllo in più. E la guerra economica che si sta disputando, in sieme a quella che tocca vite e città in Ucraina, tocca anche Chioggia. 

Non ci sono restrizioni doganali, non ci sono vincoli marittimi, ma le verifiche si sono fatte più attente e, spiegano dall'agenzia delle dogane, la normativa europea cambia di giorno in giorno, e l'embargo per le navi russe, se ci sarà scatterà, come detto, dal 16 aprile. Se tutto va bene, dunque, la nave battente bandiera russa, con le stive piene, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) ripartire nei prossimi giorni.

L'equipaggio russo della Vasiliev, nel frattempo, resta sulla nave in attesa. Così come resta in attesa l'autorità portuale di Venezia e Chioggia. Una situazione paradossale che rischia, tra le altre cose, di provocare danni economici all'azienda che ha prodotto i mobili da caricare sulla nave russa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400