Vedi tutte
MERCATO ORTOFRUTTICOLO
14.04.2022 - 19:47
Soddisfatto l'amministratore unico Boscolo Palo. Il primo cittadino: “Agricoltori sono veri eroi”
CHIOGGIA – Radicchio battuto all’asta a 2.12 euro al chilo. I conferimenti del pregiato ortaggio al mercato ortofrutticolo di Brondolo sono cominciati ieri e all’asta del mattino ha partecipato anche il sindaco Mauro Armelao.
“Un valore buono, se non ottimo – commenta Giuseppe Boscolo Palo, Amministratore Unico del Mercato orticolo di Brondolo – che doveva essere verificato nei giorni a venire per alcune incognite legate alla sopportabilità, dei Centri Agroalimentari, alla grande distribuzione e all’export, di mantenere prezzi alti al dettaglio. I produttori, dal canto loro, stanno sopportando rincari importanti dei costi di produzione (+170% concimi, gasolio, elettricità, fitosanitari, piantine e molti altri) e alle incognite delle rese produttive per ettaro dovute alla siccità e dal cuneo salino che nel momento topico dei trapianti (tra gennaio e febbraio) ha costretto per almeno una ventina di giorni il Consorzio di Bonifica del Po ad interrompere il servizio irriguo. Quindi oggi era importante capire l’esito delle aste che è stato estremamente positivo mantenendo quotazioni che hanno toccato i 2,24 euro/kg, standardizzazione tra i 2,00 e i 2,15 euro/kg il prodotto è di ottima qualità”.
E sul posto per assistere di persona all’asta si è recato anche il sindaco Armelao: “Sono venuto in visita al mercato orticolo innanzitutto per augurare a tutto il personale, produttori, operatori e commercianti, una serena Pasqua e anche per ringraziarli per il loro lavoro, che permette l’arrivo nelle nostre tavole di un prodotto di ottima qualità, frutto del sudore della fronte e anche delle mille difficoltà quotidiane: per questo li ho definiti eroi. Sto seguendo da vicino la situazione dello sbarramento del cuneo salino e del Ponte sul Brenta – prosegue il primo cittadino – e spero che, a breve, arrivino notizie confortanti dal parere dell'avvocatura dello stato, richiesto dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, ex Magistrato alle Acque, affinché si possano assegnare i lavori alla ditta aggiudicataria. A causa del caro prezzi, infatti, la ditta si vedrebbe ora costretta a spendere di più di quanto offerto circa 10 anni fa. La cifra mancante potrebbe aggirarsi intorno ai 7 milioni di euro”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it