Cerca

La storia

Bimbo morto per Covid, l'ospedale fa una verifica sugli accessi

Francesco Pascetta aveva effettuato due accessi per il tampone all'ospedale di Chioggia

Bimbo morto per Covid, l'ospedale fa una verifica sugli accessi

CHIOGGIA -  In relazione al decesso del bambino di sei anni Francesco Pascetta, di Codevigo accaduto all'alba di sabato 30 aprile, l'Ospedale di Chioggia sta svolgendo "ogni opportuna verifica sui recenti accessi del bambino nella struttura ospedaliera, dov'è giunto accompagnato dai familiari, nei giorni 27 e 28 aprile".

L'Ulss 3 Serenissima sottolinea: "A questi due accessi peraltro si ferma la competenza dell'Ulss 3 Serenissima, poiché i successivi accertamenti e interventi eseguiti a domicilio del bambino sono stati svolti dal Suem 118 competente sul territorio".


Per stabilire con precisione la causa del decesso è stato disposto un esame autoptico sul corpo del piccolo Francesco, anche se tutto lascia al momento presagire che sia dovuta a un improvviso peggioramento dell'infezione al virus (contro cui non era vaccinato, a differenza dei suoi genitori).

Una convinzione che pervade anche il padre Stefano, positivo al Covid al pari della moglie e che afferma brevemente: "Faranno l'autopsia, ma già lo so che è morto per il Covid. Il nostro Francesco non ce l'ha fatta: siamo distrutti, scusateci ma adesso dobbiamo pensare alla nostra bimba di nove mesi".

Elena era stata battezzata da poco più di un mese da don Massimo Fasolo, parroco di Conche di Codevigo, che ricorda benissimo quel giorno: "Abbiamo fatto una foto ricordo in cui tutta la famiglia appare sorridente e serena, mentre adesso sono distrutti: questa notte vevo sentito un'ambulanza arrivare in zona a sirene spiegate, ma non avrei mai pensato che fosse per Francesco. Ho subito telefonato al padre Stefano, è disperato".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400