Cerca

PALAZZO GRASSI

Il Cristo di San Domenico al centro di un convegno

In queste ore l'interessante incontro sulla scultura che viene dal mare

Il Cristo di San Domenico al centro di un convegno

CHIOGGIA – Il Cristo di San Domenico al centro di un convegno ospitato, questa mattina 1 giugno  alle 10, a palazzo Grassi.

Dopo i saluti del sindaco Mauro Armelao interverranno l’ex vescovo di Chioggia Monsignor Adriano Tessarollo, Monsignor Giuliano Marangon e l’artista Margherita Turazza. A moderare la tavola rotonda sarà l’assessore alla Cultura Elena Zennaro.

Alle 12, alla Galleria d’Arte G1 in calle San Giacomo verrà inaugurata la mostra “Opera del Cristo di San Domenico” dell’artista scultrice Turazza che si potrà visitare, dal 2 al 15 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.30.

La venerazione del Cristo di San Domenico è molto sentita dai pescatori di Chioggia, che ne dipingevano miniature anche nelle loro imbarcazioni. Il crocefisso venne portato in processione lungo il corso della città e nella laguna in varie occasioni tra l'Ottocento e il Novecento. La più memorabile fu la prima, quella del 1814, nella quale, per farlo uscire dal portale della chiesa, fu necessario abbattere parte della facciata. Successivamente venne adoperato un carro cardanico per poterlo piegare e farlo uscire più agilmente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400