Vedi tutte
DIOCESI
09.06.2022 - 19:50
Una delle passate processioni con l'allora vescovo Adriano Tessarollo
Stasera la processione con il vescovo Dianin, domani le bancarelle in tutto corso del Popolo
CHIOGGIA – Cominciano il 10 giugno le celebrazioni dei Santi Felice e Fortunato, protettori di Chioggia. Come già accaduto in passato la curia ha anticipato al 10 giugno le celebrazioni liturgiche che cominceranno alle 18. Dopo una breve sosta preparatoria a Sant’Andrea la processione, con le statue e le reliquie dei Santi, da piazzetta Vigo raggiungerà il Duomo dove il vescovo Giampaolo Dianin presiederà il Pontificale.
Nella mattinata di sabato 11 giugno, dalle 9.30 alle 11, si terranno i tradizionali pellegrinaggi delle parrocchie della città. L’11 giugno i santi verranno festeggiati anche con la festa popolare: corso del Popolo sarà interamente pedonalizzato con bancarelle da piazzetta Vigo a campo Marconi.
Felice e Fortunato furono due martiri del quarto secolo. Secondo la tradizione furono due fratelli originari di Vicenza, forse soldati, che alla fine del terzo secolo si trovavano ad Aquileia, il centro amministrativo e culturale della X Regio Venetia et Histria, posta al termine della via Postumia, che stava diventando il luogo principale della predicazione della nuova religione cristiana. Il loro martirio avvenne nel 303-304, durante la persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano: dalla passio ambrosiana emerge che i due, interrogati, non vollero rinnegare la propria fede. Nell'interrogatorio, Felice rispose anche per Fortunato. Furono torturati con vari tormenti per piegare la loro volontà e poi decapitati fuori da Aquileia, sulle sponde del fiume Natissa. I due santi vengono ricordati anche ad Aquileia il 14 agosto e a Vicenza il 14 maggio.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it