Cerca

L’EVENTO

Al via il Palio de La Marciliana che ha già 32 anni!

L’assessore De Perini: “Ci sarà una grande novità che non sveliamo ma che riguarda il Lusenzo”

Al via il Palio de La Marciliana che ha già 32 anni!

L'assessore Serena De Perini e il sindaco Mauro Armelao alla presentazione de La Marciliana

L’assessore De Perini: “Ci sarà una grande novità che non sveliamo ma che riguarda il Lusenzo”

CHIOGGIA - Torna dal 17 al 19 giugno, il palio de “La Marciliana”, le contrade si sfideranno per strappare il titolo a San Michele che ha vinto le ultime due edizioni del Palio nel 2019 e nel 2021 (nel 2020 la manifestazione fu cancellata a causa della pandemia). Giunta alla trentaduesima edizione, la manifestazione non ha di certo bisogno di presentazioni: il centro storico piomba di nuovo nel Medioevo per rievocare la guerra di Chioggia del 1379 quando la città fu attaccata e conquistata dai genovesi, alleati con un esercito padovano. Ieri la presentazione in Comune con l'assessore Serena De Perini e il sindaco Mauro Armelao.

Dopo un lungo assedio delle truppe veneziane giunte in soccorso della città, Chioggia fu liberata il 24 giugno 1380 con il Doge Andrea Contarini che fece il suo ingresso trionfale accompagnato dai soldati. La manifestazione comincia il venerdì sera con il giuramento dei balestrieri di contrada e il corteo storico. Sabato e domenica corso del Popolo si trasforma e tornano a rivivere vecchie taverne, antiche botteghe di mestieri, commercianti che vendono il proprio sale, venditori di acqua e di candele.

Un’atmosfera Medioevale resa ancora più vera dalle esibizioni delle danzatrici che per tutto l'anno studiano i balli Medioevali e li ripropongono al palio. In questa edizione, grazie a un gruppo di cittadini anche riva Vena verrà coinvolta nell'atmosfera del Palio. Oltre alla rievocazione storica della guerra di Chioggia che ha i suoi momenti più importanti nell'incursione genovese del sabato sera e nell'incendio della torre di Sant'Andrea alla domenica alle 23, le 5 contrade in cui viene diviso il territorio (Sant'Andrea, San Giacomo, San Martino, San Michele Arcangelo, Montalbano) si sfidano per la vittoria del Palio nella storica e spettacolare gara delle balestre grandi che si tiene domenica alle 18 in campo Duomo e che, da 10 anni, Rai Tre trasmette addirittura in diretta.

“Mi sento di dire veramente grazie a queste persone che per tutto l'anno lavorano per far diventare questi tre giorni indimenticabili - il commento dell'assessore ai grandi eventi Serena De Perini - noi siamo qui da pochi mesi, ma loro organizzano ‘La Marciliana’ da 32 anni e basta già questo per rendere l'idea del grande lavoro che hanno portato avanti. Quest'anno ci sarà anche una grande novità nel programma che non possiamo ancora svelare e che coinvolgerà la laguna del Lusenzo”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400