Cerca

Stati generali della pesca

Armelao: "Il Mercato ittico va spostato dal centro storico"

Il primo cittadino: "Vogliamo creare un polo ittico e spostare i tir dal centro città"

CHIOGGIA - "Andiamo a mangiare del pesce buono a Chioggia. Lo dicono tutti e lo sanno tutti che la pesca è un settore importantissimo va tutelato perché è trainante". Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao agli Stati generali della Pesca è intervenuto per dire la sua da primo cittadino.

Il dibattito sul dove spostare il mercato ittico all'ingrosso. "Non può rimanere in centro a Chioggia perché ci sono tir che attraversano il lungo Adriatico e arrivano in centro. Mi piacerebbe parlare di polo ittico che possa trovare una collocazione idonea per ospitare non solo per la sala aste ma anche per la fabbrica del ghiaccio e per la lavorazione delle seppie".

Il primo cittadino ha voluto ringraziare l’assessore Corazzari che ha voluto partire da Chioggia, "dando un grande segnale alla nostra marineria. Il settore della pesca è importantissimo per la nostra città. Spero ci sia un cambio di passo. I nostri pescatori attendono delle risposte. La Regione sta facendo la propria parte. Come Comune facciamo il possibile, ma servono aiuti concreti. Pesca vuol dire anche turismo. Grazie a questo comparto vivono molti altri settori. La pesca va difesa, sta già soffrendo per le norme europee. I pescatori non devono essere dimenticati e bisogna garantire tutele a questi lavoratori. Il problema della pesca può tradursi anche in problemi di ordine pubblico. Stiamo programmando la creazione di un polo ittico al di fuori del centro abitato per evitare il passaggio di tir sul lungomare”.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400