Vedi tutte
LA POLEMICA
06.07.2022 - 20:56
SOTTOMARINA - “Gli autovelox in viale Mediterraneo e nelle altre strade pericolose el territorio comunale? Impossibile”. A sottolinearlo sono i consiglieri del Pd Jonatan Montanariello e Lucio Tiozzo che bocciano l'ipotesi formulata dal sindaco Mauro Armelao, all'indomani dell'incidente in viale Mediterraneo che è costato la vita al sedicenne Alessandro Spanio.
"Sono anni che tutte le amministrazioni ci provano - sottolineano i consiglieri Dem - ed è impossibile farlo perché non ci sono strade in città che abbiano tutte le caratteristiche delle strade urbane di scorrimento. Addirittura la scorsa amministrazione ha dovuto fare i salti mortali per poter installare quei due Velox sulla Romea tra l’altro dove il limite è di 90 nemmeno di 70 in virtù delle caratteristiche della strada". L'articolo 2 lettera D del codice della strada stabilisce quali siano le strade urbane di scorrimento dove possono essere installati degli autovelox e cioè arterie a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a destra e marciapiedi, con le eventuali intersezioni a raso semaforizzate; per la sosta devono essere previste apposite aree o fasce laterali estranee alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate”.
La replica del sindaco Armelao non si è fatta di certo attendere: "Capisco la rabbia di aver perso le elezioni europee di essere quindi stati bocciati dal popolo di Chioggia, ma probabilmente il Codice della strada lo conosco meglio di lavoro. Infatti bisognerà lavorare proprio sulle caratteristiche delle strade per farle considerare strade urbane di scorrimento. Non si agitino per nulla, perché la rabbia e l’invidia per quello che stiamo facendo giocano brutti scherzi e fanno vivere male. Mi dispiace per loro ma noi proseguiremo con la nostra azione amministrativa e per tutta la durata del mandato. Hanno avuto anni di tempo per dimostrare le loro capacità politiche e amministrative e penso che sia sotto gli occhi di tutti cosa manca a Chioggia".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it