Cerca

Frazioni

Dieci ore di black out a Valli... per una leva

Tutte le abitazioni senza elettricità da prima dell'alba e decine e decine di chiamate all'Enel

Dieci ore di black out a Valli... per una leva

Tutte le abitazioni senza elettricità da prima dell'alba e decine e decine di chiamate all'Enel

VALLI DI CHIOGGIA - Strada dei 16 laghi senza corrente per 10 ore è l'incredibile storia dell'interruttore magico che dà e toglie la corrente a una gran parte della frazione di Valli di Chioggia.

Può sembrare una di quelle favole da raccontare ai bambini prima di andare a dormire, invece è quanto realmente succede e l'ultimo caso, in Strada dei 16 laghi, si è registrato mercoledì scorso. Tutte le abitazioni senza elettricità da prima dell'alba e decine e decine di chiamate all'Enel per chiedere l'invio di una squadra per riparare il guasto.

Ma più che una riparazione serve qualcuno che alzi semplicemente un interruttore. Dopo 10 interminabili ore senza nessun elettrodomestico funzionante e, soprattutto, senza aria condizionata, la squadra Enel nel tardo pomeriggio è finalmente arrivata a Valli, ma a spiegar loro come intervenire e ridare la corrente ci hanno pensato gli stessi cittadini: "Dopo quanto successo in strada dei 16 laghi - scrive su web uno dei residenti, Claudio Bruno Baruffaldi - invito il Comitato cittadino a farsi sentire: episodi di questo tipo non devono più accadere. Dieci ore senza corrente quando bastava semplicemente alzare la leva di un interruttore. L'intervento è stato fatto grazie ad alcuni cittadini che hanno invitato gli operai dell'Enel a recarsi nel traliccio che si trova nella curva della strada dove c'è questo famoso interruttore che, due anni fa, ci lasciò senza corrente e al freddo per ben due giorni. Possibile che chi gestisce la rete elettrica non sappia dell'esistenza di questo interruttore? Era logico che, non essendoci corrente in un solo determinato settore della frazione, la causa era circoscritta a quel punto e chi di dovere lo deve sapere e deve intervenire tempestivamente".

Anche via Pascolon è rimasta a lungo senza corrente. "Incredibile - sottolinea un altro residente - che nel 2022 esista un interruttore che accende o spegne l'elettricità di una intera zona e che chi gestisce la linea nemmeno lo sappia. I disagi con questo caldo sono stati notevoli".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400