Cerca

L’ALLARME

Puzza e miasmi vicino alle scuole

I plessi sono frequentati da quasi 150 bambini. “Ma chi ha detto sì al progetto ci ha pensato?”

Puzza e miasmi vicino alle scuole

I plessi sono frequentati da quasi 150 bambini. “Ma chi ha detto sì al progetto ci ha pensato?”

CAVARZERE - L’impianto a biometano incombe pure sulle scuole. E’ il circolo di Sinistra italiana a porre l’accento sulla presenza di plessi scolastici nelle vicinanze dell’area individuata per l’impianto. “Gli enti che si sono dimostrati favorevoli alla realizzazione dell’impianto sanno che a pochi metri si trovano la scuola dell’infanzia Santa Caterina e Andersen, e la primaria Lombardini?”, si chiedono dal partito. Un impianto a cui il Comune si è opposto, ma che ha comunque ricevuto via libera dalla conferenza dei servizi.

“Scorrendo le osservazioni stilate dagli uffici competenti dell’Ulss 3 sul futuro impianto di Ca’ Venier - scrivono - emergono ben manifeste le criticità cui la comunità cavarzerana andrà incontro per l’ubicazione dell’impianto, vicino ad abitazioni, attività commerciali e produttive, e per i disturbi odorigeni che ne deriveranno. L’ipotesi di una seria ricaduta degli odori sgradevoli sull’abitato di Ca’ Venier e Cavarzere è un rischio più che fondato”.

“Quando, finalmente, avremo l’opportunità di visionare il verbale dello svolgimento della conferenza dei servizi, dalla quale lo scorso 4 maggio l’impianto è stato autorizzato all’esercizio, avremo cura di informare dettagliatamente i cittadini cavarzerani. Nel frattempo, ai vari enti che hanno espresso il loro voto a favore poniamo due semplici domande: siete a conoscenza che a poche centinaia di metri di distanza dall’impianto è funzionante la scuola dell’infanzia Santa Caterina, gestita dalle suore di Santa Chiara, frequentata da 30 bambini dai 3 ai 6 anni? Siete a conoscenza che in via Piave, a nord del fiume Adige, sono funzionanti la scuola dell’infanzia ‘Andersen’, frequentata da 40 bambini dai 3 ai 6 anni e la scuola primaria ‘Lombardini’, frequentata da 78 bambini da 6 agli 11 anni?”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400