Cerca

Pesca

Clo, l'ostrica chioggiotta doc

La produce con sistema interamente manuale Gianluca Aresu

Clo, l'ostrica chioggiotta doc

L'ostrica Clo di Gianluca Aresu

CHIOGGIA - Dopo l'ostrica rosa di Scardovari, c'è l'ostrica Clo, nata a Chioggia grazie a un esperimento di Gianluca Aresu, pescatore chioggiotto doc.

Clo, invece, ha dovuto aspettare i due anni del lockdown, ed è approdata alla Sagra del pesce quest’anno, presentata dal suo produttore, Gianluca Aresu, ma ha avuto come “padrino” Luca Zaia, che l’ha citato nel suo discorso di inaugurazione della Sagra. E’ stato, infatti, proprio al presidente del Veneto che Aresu ha raccontato, succintamente, la sua storia, spiegando come, in due anni di sacrifici, fosse riuscito a ottenere una produzione di 30 quintali di ostriche, cosa mai accaduta prima in laguna, dove vari allevatori di molluschi, in passato, hanno puntato sulle ostriche, ma nessuno aveva ottenuto risultati.

 Rapito due anni fa da una degustazione di ostriche rosa di Scardovari si è intestardito sulla convinzione che anche a Chioggia, in piena laguna sud di Venezia, si possano accrescere i prelibati molluschi bivalvi.

"Da bambino – ricorda Gianluca Aresu – uscivo con i cugini in mare a mettere giù le reti per la pesca delle sogliole, o aiutavo a preparare le nasse per le seppie.  Sono sempre stato piuttosto esuberante e intraprendente e mi è sempre piaciuto tutto quanto riguarda il mare, la laguna, le imbarcazioni e la pesca e mi piace tutt’ora. Verso l’adolescenza ho iniziato in maniera sistematica, da solo e con la mia barca, a raccogliere vongole veraci imparando a conoscere bene il nostro mare e la laguna veneta, in particolare quella sud".


Per giungere a maturazione le ostriche ci impiegano sedici mesi circa. Ma quella di Gianluca non è una lavorazione tradizionale e automatizzata. E’ un impianto interamente manuale.  "Vado all’impianto almeno una volta al giorno con un’imbarcazione apposita predisposta con i selezionatori per vongole e ostriche. Ogni cassetta contiene duecento semi e a seconda della stagione ho una moria media a cassetta del venti per cento". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400