Vedi tutte
IL SERVIZIO
29.07.2022 - 08:04
Gli stalli per il nuovo bike sharing a Chioggia
Oggi arrivano le due ruote e l'amministrazione comunale ha già stabilito e approvato le tariffe
SOTTOMARINA – Oggi arrivano le biciclette e l'amministrazione comunale ha già stabilito e approvato le tariffe: il bike-sharing a Chioggia è realtà. Tre stazioni fisse (vicino al park di Isola dell’Unione, al park Lusenzo e al park di campo Cannoni) e 9 virtuali che copriranno, tra le tante zone, il lungomare Adriatico di Sottomarina, campo Marconi e il parco commerciale Clodì”. Il bike sharing è già partito massicciamente in diverse città, soprattutto di grandi dimensioni come Padova, Napoli e Milano. Portato avanti non senza qualche perplessità da parte dei residenti per la possibilità, di chi utilizza i mezzi in prestito, di abbandonarli praticamente ovunque. E così non è difficile trovarsi in quasi tutte le vie e le piazze, monopattini o biciclette in bella vista, anche sopra i marciapiedi. A Chioggia non ci saranno i monopattini, ma solo biciclette a pedalata assistita o normali.
Per approfondire leggi anche:
“E non potranno essere abbandonate ovunque – ha sottolineato l’assessore De Perini – ogni mezzo ha infatti un gps e se l’utente che lo utilizza non lo lascia o in una delle tre stazioni fisse o in una delle nove stazioni virtuali, il contratto non si interrompe e si continua a pagare. Quindi le biciclette si troveranno solo nei 12 posti in cui abbiamo deciso di collocarle e non ci sarà l’abbandono dei mezzi come avviene in molte altre città”.
La flotta sarà composta di 48 bici muscolari e 14 bici a pedalata assistita che arriveranno iggi. Stabilite anche le tariffe. Per le bici classiche prima mezz'ora gratis, 50 centesimi dalla mezz'ora fino alle frazioni successive. Per le bici a pedalata assistita invece, la prima mezz'ora costerà 50 centesimi. Dopo un'ora di utilizzo si pagherà un euro ogni mezzz'ora. Previsti anche degli abbonamenti annuali, trimestrali, mensili e settimanali e dei mini abbonamenti da 24 e 12 ore. Quello da mezza giornata permette di utilizzare la bicicletta per 2 ore anche non consecutive al costo di 3 euro. Con 6 euro si potrà usare i mezzi per 5 ore ma entro le 24 ore dall'attivazione dell'abbonamento.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it