Cerca

Chioggia

Il Dup passa, ma fa discutere l’aula

L’assessore Serafini: “Abbiamo voluto approvarlo al più presto per dare ordine al bilancio”

Il Dup passa, ma fa discutere l’aula

CHIOGGIA - Approvato in consiglio comunale il Documento unico di programmazione 2023-’25, ma è scontro maggioranza-opposizione per le cifre. “Un documento che va presentato entro il luglio di ogni anno e contiene le linee di programmazione della giunta – ha ricordato l’assessore al Bilancio Pier Luigi Serafini – ed è diviso in due parti: quella strategica e quella operativa che è triennale. L’approvazione entro il 30 luglio non era obbligatoria, ma solo indicativa. Abbiamo voluto rispettarla anche su indicazione personale del sindaco che intende dare ordine a tutta l’approvazione del futuro bilancio, di cui questo documento è propedeutico”.

Perplessità da parte dell’opposizione. Il consigliere del Pd Maurizio Salvagno ha chiesto il rinvio della discussione (poi negato): “Non si può discutere in maniera seria del Dup, un documento così importante, quando la documentazione ci è arrivata solo 6 giorni fa”. “Su questo documento - il commento del consigliere dem Jonatan Montanariello - non vi è traccia di quali sono le linee guida per la città. In tre mandati questa è la prima amministrazione che presenta il Dup e nessun assessore parla e spiega capitolo per capitolo quali sono le intenzioni e gli obiettivi da perseguire”.

Più duro il commento del consigliere del Movimento 5 Stelle Daniele Stecco: “Nonostante un milione di euro di avanzo disponibile frutto della precedente amministrazione, la giunta Armelao non stanzia risorse per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento delle bollette, complice la crisi energetica. Avevamo chiesto di stanziare almeno 200mila euro per dare fin da ora risposte immediate e concrete, serviva un atto di coraggio prima che la situazione possa precipitare nei prossimi mesi. Altri Comuni non l’hanno certo rimandato, qui invece bisogna constatare con amarezza che, beffandosi delle proprie stesse promesse, la scelta politica del centrodestra porta solo a un controllo ‘ragionieristico’ della tenuta dei conti, che però lascerà famiglie senza luce e gas nel prossimo inverno”. Per quanto riguarda il Dup, l’ex assessore attacca direttamente la giunta perché “il messaggio che passa è il taglio di tutti i capitoli di spesa mentre aumenta solo la Tari per i prossimi tre anni, senza dare motivazioni politiche o tecniche”.

Per la maggioranza si tratta di polemiche strumentali e non in linea con la realtà. “E’ avvilente sentire questi commenti da parte dell’opposizione – ha sottolineato la consigliera di Chioggia Protagonista, Marcellina Segantin – si prendono singoli capitoli del Dup, leggendoli solo parzialmente dando una visione distorta di quanto, invece, è veramente scritto”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400