Cerca

L'intervista

Barison (Bcc Patavina): "Chioggia promette sviluppo"

Il direttore generale: "Da 30 anni sul territorio, ci saremo anche in futuro. Pesca e turismo trainanti"

CHIOGGIA – Energia, versatilità, presenza capillare sul territorio e attenzione ai progetti vincenti. La Bcc Patavina a Chioggia è l’istituto di credito di riferimento e i numeri parlano chiaro: da 30 anni nel Comune, con tre filiali e 4.500 clienti, di cui oltre mille sono anche soci, ovvero partecipano in maniera attenta, seppure indiretta, alla gestione della banca.

A parlarne è il direttore generale Gianni Barison, che - non è un dettaglio - nasce a Piove di Sacco, ma vive a Sottomarina e la vive profondamente. Si vede dall’approccio che ha con le persone che incontra, potenziali clienti, ma soprattutto, persone, imprenditori, famiglie, con slanci, bisogni e proposte che solo chi conosce un territorio da vicino può cogliere e assecondare.

Dottor Barison, la Banca Patavina in numeri, nel comune di Chioggia, ce la descriva.

“Bcc Patavina ha oggi 38 filiali, 300 dipendenti, 3 miliardi e 700 milioni di prodotto bancario lordo, che è l’equivalente del fatturato per le aziende. Abbiamo appena chiuso la semestrale e tutti gli indicatori sono in crescita. Siamo una banca “verde”, ovvero in salute e questo ci consente di essere più vicina al territorio. A Chioggia abbiamo tre filiali, in viale Venezia, in viale della Stazione e poi c’è la filiale del Mercato Ittico, una filiale molto particolare e strettamente collegata all’attività della pesca”.

Come si riesce a essere banca del territorio in un mondo sempre più digitale e dematerializzato?

“E’ una scelta, l’online è in via di sviluppo, ma tendiamo a mantenere accanto all’evoluzione informatica, anche la presenza fisica e lo dimostrano i nostri tre sportelli con venti dipendenti dedicati a Chioggia. Banca Patavina conta 55mila clienti, Chioggia ne ha 4.500 di cui oltre mille sono soci. Significa che almeno 1 ogni cinque clienti della banca partecipa alla vita e indirettamente alla gestione della Bcc, che è una banca cooperativa.

... L'intervista completa sulla Voce di Rovigo di domani 5 agosto

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400