Cerca

TURISMO

Bentornata Viking, ad agosto 5 navi

Il decreto Trasporti consente ora di poter ospitare in città due crociere contemporaneamente

Bentornata Viking, ad agosto 5 navi

Il decreto Trasporti consente ora di poter ospitare in città due crociere contemporaneamente

CHIOGGIA – Tornata in città la Viking Sea con i suoi quasi 800 passeggeri a bordo. La nave da crociera è arrivata ieri pomeriggio attorno alle 18 e, alle 19, ha ormeggiato ancora una volta al porto di Isola Saloni. E’ il quarto approdo a Chioggia di una nave da crociera. Ad alternarsi sono state la Viking Sky e la Viking Sea. Quest’ultima ripartirà domani pomeriggio alle 18. Dovrebbero essere addirittura 5 le navi da crociera che arriveranno a Chioggia in questo mese di agosto e, finora, si sono registrati dei veri e propri numeri da record che testimoniano anche la ripresa del turismo.

Il porto di Isola Saloni è stato grande protagonista con gli arrivi delle navi della flotta Viking a giugno e luglio. Dal report diffuso dall’Autorità Portuale nei giorni scorsi emergono i primi dati relativi al traffico turistico del porto di Chioggia, che si è aperto nel 2022 al traffico passeggeri e ha registrato, in questi mesi, 3.084 presenze.

"Continuiamo a lavorare sugli approdi diffusi - commenta il presidente Fulvio Lino Di Blasio - Oltre alla ripresa del traffico passeggeri a Venezia, si osservano i primi frutti del progetto di riposizionamento e valorizzazione del porto di Chioggia come destinazione crocieristica e parte integrante della programmazione futura delle compagnie". Ed è di ieri la notizia che il Decreto Trasporti approvato nelle scorse ore in via definitiva dalla Camera dei Deputati prevede al fine di supportare l’attività crocieristica e aumentare la ricettività, la realizzazione di un ulteriore punto di attracco temporaneo nel porto di Chioggia. Due navi contemporaneamente potranno attraccare nella città lagunare.

Il sindaco Mauro Armelao ha fin dall’inizio confermato il pieno appoggio a questo nuovo tipo di turismo per la città: “Nelle precedenti visite delle navi della Viking, la città ha mostrato il suo lato migliore grazie anche a manifestazione come La Marcialiana e la Sagra del Pesce”. E nel suo profilo Facebook, il primo cittadino ieri ha subito salutato l’arrivo dei crocieristi: “Benvenuti – ha scritto sul suo post – nella città più bella del Mondo”. Ora si attendono solo i dati di agosto per tirare le somme sulla crocieristica a Chioggia anche se, nelle cifre di giugno e luglio, i dati sono più che positivi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400